rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Scandali

Vaticano, arrestati due "corvi": hanno consegnato documenti riservati alla stampa

"Sottrazione e divulgazione di notizie e documenti riservati". Con queste accuse la Gendarmeria vaticana ha arrestato monsignor Lucio Angel Vallejo Balda e Francesca Chaouqui. Nel mirino due libri di prossima uscita dei giornalisti Nuzzi e Fittipaldi

CITTA' DEL VATICANO - Due persone sono state arrestate in Vaticano nel quadro delle indagini della Gendarmeria "a proposito di sottrazione e divulgazione di notizie e documenti riservati". Si tratta, riferisce una nota, di un ecclesiastico, monsignor Lucio Angel Vallejo Balda, e di Francesca Chaouqui, entrambi stretti collaboratori di Papa Francesco. Il pm ha "convalidato l'arresto", ma Chaouqui è stata rimessa in libertà perché "non sono più state ravvisate esigenze cautelari, anche a motivo della sua collaborazione alle indagini". 

DUE LIBRI NEL MIRINO - Dura la condanna vaticana di due libri in prossima uscita che dovrebbero svelare alcune trame interne alla Santa Sede. I "libri annunciati per i prossimi giorni", a partire da "notizie e documenti riservati", sono "frutto di un grave tradimento della fiducia accordata dal Papa e, per quanto riguarda gli autori, di una operazione per trarre vantaggio da un atto gravemente illecito di consegna di documentazione riservata", ha affermato il Vaticano in chiaro riferimento a due volumi di prossima pubblicazione. Nel mirino ci sono Via Crucis di Gianluigi Nuzzi e Avarizia di Emiliano Fittipaldi: il Pm vaticano sta "riflettendo su azioni di natura penale con l'Italia".

GLI INTERROGATORI - "Nel quadro di indagini di polizia giudiziaria svolte dalla Gendarmeria vaticana ed avviate da alcuni mesi a proposito di sottrazione e divulgazione di notizie e documenti riservati, sabato e domenica scorsi sono state convocate due persone per essere interrogate sulla base degli elementi raccolti e delle evidenze raggiunte", si legge in una nota diramata nel primo pomeriggio dalla sala stampa della Santa Sede. "Si tratta di un ecclesiastico, Mons. Lucio Angel Vallejo Balda, e della Dott.ssa Francesca Chaouqui, che in passato erano stati rispettivamente segretario e membro della COSEA (Commissione referente di Studio e indirizzo sull'organizzazione delle Strutture Economico-Amministrative della Santa Sede, istituita dal Papa nel luglio 2013 e successivamente sciolta dopo il compimento del suo mandato). In seguito alle risultanze degli interrogatori queste due persone sono state trattenute in stato di arresto in vista del proseguimento delle indagini. 

TRADITA LA FIDUCIA DEL PAPA - "Quanto ai libri annunciati per i prossimi giorni - si legge nella nota in chiaro riferimento a due volumi di prossima pubblicazione, Via Crucis di Gianluigi Nuzzi e Avarizia di Emiliano Fittipaldi - va detto chiaramente che anche questa volta, come già in passato, sono frutto di un grave tradimento della fiducia accordata dal Papa e, per quanto riguarda gli autori, di una operazione per trarre vantaggio da un atto gravemente illecito di consegna di documentazione riservata, operazione i cui risvolti giuridici ed eventualmente penali sono oggetto di riflessione da parte dell'Ufficio del Promotore in vista di eventuali ulteriori provvedimenti, ricorrendo, se del caso, alla cooperazione internazionale. Pubblicazioni di questo genere non concorrono in alcun modo a stabilire chiarezza e verità, ma piuttosto a generare confusione e interpretazioni parziali e tendenziose. Bisogna assolutamente evitare l'equivoco di pensare - conclude la nota vaticana - che ciò sia un modo per aiutare la missione del Papa".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vaticano, arrestati due "corvi": hanno consegnato documenti riservati alla stampa

Today è in caricamento