rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
CRONACA

"In carcere da innocente": lo Stato risarcisce Vittorio Emanuele di Savoia

Il principe Savoia, prosciolto dalle accuse del pm Woodcock, risarcito con quarantamila euro per i sette giorni di carcere nel 2006

ROMA - Vittorio Emanuele di Savoia ha ottenuto 40mila euro dallo Stato italiano come risarcimento per i sette giorni che il principe passò in cella nel 2006, quando fu arrestato nell'ambito di un'inchiesta su squillo e tangenti coordinata dal pm Henry John Woodcock.

Il principe è stato processato e prosciolto da tutte le accuse mosse a suo carico. Il suo legale, Francesco Murgia, ha richiesto l'indennizzo per l'ingiusta detenzione e il danno di immagine subìto dal suo assistito. La disavventura giudiziaria di Vittorio Emanuele di Savoia ha avuto inizio il 16 giugno del 2006, quando l'uomo venne ammanettato alla frontiera fra Como e la Svizzera e portato d'urgenza nel carcere di Potenza, dove rimase fino al 23 giugno. Secondo il pm Henry John Woodcock, il capofamiglia di casa Savoia doveva rispondere di associazione a delinquere finalizzata alla corruzione e al gioco d'azzardo e associazione a delinquere finalizzata allo sfruttamento della prostituzione.

Dopo una settimana in cella, Vittorio Emanuele ottenne i domiciliari fino al 21 luglio, quando tornò in libertà. Il principe era finito su tutti i giornali, ma intanto l'inchiesta si stava arenando. Divisa per competenza in diversi faldoni (una parte in Basilicata, altre a Roma e una a Como), soltanto a Roma si arrivò a processo, al termine del quale Vittorio Emanuele fu assolto con formula piena. Fino ad arrivare al risarcimento, che il legale di Vittorio Emanuele di Savoia, l'avvocato Francesco Murgia, oggi commenta così a Il Giornale: "Era giusto che l'Italia risarcisse il principe per l'incredibile disavventura, per i sette giorni in cella e per il disastro d'immagine. Vittorio Emanuele era sconvolto per quello che alcuni magistrati del suo Paese gli avevano fatto. Ora è felice per questa pronuncia, è più sereno".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"In carcere da innocente": lo Stato risarcisce Vittorio Emanuele di Savoia

Today è in caricamento