rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
La tragedia / Brescia

Walter Bassi: il grande sportivo precipitato e morto sotto gli occhi dell'amico

L'uomo, 59 anni, è stato ritrovato senza vita dopo un volo di 200 metri. La Fidal: "Una domenica triste per l'atletica italiana"

Esperto corridore con un passato da atleta, maratoneta di valore in gioventù, Walter Bassi, 59 anni, è morto sulle montagne sopra Cimbergo, in provincia di Brescia, a circa 2.500 metri di altitudine. Secondo quanto ricostruito dai carabinieri di Breno, a cui sono stati affidati i rilievi, Bassi sarebbe precipitato per oltre duecento metri nel vuoto, mentre si stava arrampicando con un amico, all'altezza della conca del Tredenus. L'allarme è stato lanciato poco dopo le 9.30 di ieri, domenica 24 marzo. Non è stato facile raggiungere il 59enne, nella flebile speranza di trovarlo ancora in vita.

All'arrivo dei soccorsi, purtroppo, già non c'era nulla da fare. Bassi sarebbe deceduto sul colpo. Sul posto sono intervenuti i tecnici del soccorso alpino di Breno e della guardia di finanza: da Trento era stato fatto decollare l'elicottero. La salma è stata trasferita all'ospedale di Esine (Brescia), a disposizione dell'autorità giudiziaria.

Walter Bassi era un grande sportivo, esperto e appassionato di montagna. All'anagrafe Gualtiero, ma da tutti conosciuto come Walter, abitava a Esine. Appassionato di campestre, nel 1983 partecipò anche ai Mondiali. Maratoneta di valore in gioventù, stimato allenatore e organizzatore, era presidente della società bresciana "Corrintime".

Morto Walter Bassi: lutto per l'atletica italiana

Commosso il ricordo anche da parte della Fidal, la federazione italiana di atletica leggera. "In una domenica triste per l'atletica italiana, e in particolare per il movimento bresciano e lombardo, la corsa in montagna e tutta l'atletica piangono la scomparsa di Gualtiero Bassi, meglio conosciuto come Walter, presidente della società Corrintime, rimasto vittima a 59 anni di un incidente durante un'arrampicata in Valcamonica - si legge in una nota -. Appassionato della campestre (partecipò ai Mondiali di Gateshead nel 1983), maratoneta di valore in gioventù (2h13:08 a Palermo nel 1988 e Londra nel 1990), è stato uno stimato allenatore e organizzatore in età più adulta, fino alla nascita della società bresciana Corrintime e alla regia della mezza maratona "io21zero97", vanto della società nella quale hanno militato anche i gemelli Bernard e Martin Dematteis. Ai familiari di Walter Bassi va l'abbraccio più sentito del presidente Fidal Stefano Mei, del consiglio federale e di tutta l'atletica italiana", conclude la nota.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Walter Bassi: il grande sportivo precipitato e morto sotto gli occhi dell'amico

Today è in caricamento