rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cucina

Tutti i modi di chiamare la canalina per gli arrosticini

Tutti la possiedono ma in pochi conoscono tutti i termini dialettali con cui in Abruzzo sono chiamate le canaline, le piccole griglie su cui sono cotti gli arrosticini

In Abruzzo il modo di cuocere gli arrosticini, i tradizionali spiedini di carne di pecora o di castrato, è uno solo, ma il modo di chiamare la canalina cambia da provincia a provincia. Seguiamo il fumo degli arrosticini alla scoperta di questo strumento tipico della cucina abruzzese e delle varianti dialettali.

L’arrosticino deve essere cotto sul focone”. Eccolo un altro termine per chiamare la canalina. Ad utilizzarlo è un esperto dell’argomento, Giovanni Trave. Lui le canaline le fabbrica di mestiere. La sua azienda si chiama Lisa e produce delle canaline – pardon, dei fucon – di tutto rispetto. Abbiamo scritto “Fucon”? Si, perchè nella zona di Montesilvano, a nord di Pescara, è su “lu fucon” che vengono cucinati gli arrosticini abruzzesi.

La canalina o focone- continua Giovanni –  ha dimensioni e misure della zona di cottura ottimale. L’ arrosticino è composto dal manico in legno che non deve essere a contatto con il carbone e la forma della canalina permette la cottura della carne senza rovinare questa parte che, invece, su una normale griglia diventerebbe nera e darebbe un cattivo sapore all’arrosticino”.

CONTINUA A LEGGERE SU BRACIAMIANCORA.COM
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tutti i modi di chiamare la canalina per gli arrosticini

Today è in caricamento