rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Donna

Cyclette e spinning provocano l'orgasmo: così le donne godono in palestra

Una ricerca americana ha messo in luce che alcune pratiche sportive migliorano la sessualità e possono provocare anche improvvisi orgasmi

Sesso e sport, un binomio che da sempre interessa i ricercatori: questa volta la notizia arriva dagli Stati Uniti, più precisamente dall’Indiana University, per merito delle ricercatrice Debby Herbenick. La sua indagine condotta su donne tra i 15 e i 63 anni - che praticano una regolare pratica sportiva - ha messo in luce che, oltre a tutti i benefici che ben conosciamo, la frequentazione di una palestra può regalare anche una sessualità più appagante e la gradita sorpresa di orgasmi inaspettati.

Sono soprattutto le attività ginniche legate alla tonificazione degli addominali, come la cyclette, lo spinning, il sollevamento pesi, un certo tipo di macchine a determinare questo magico effetto, ancora più sorprendente se si pensa che non è assolutamente associato alla consapevolezza di un particolare stimolo erotico.

Che l’orgasmo sia uno stimolo sensoriale motorio, attivabile anche senza il coinvolgimento di meccanismi specificatamente sessuali era già cosa nota alla scienza, ma la divulgazione dei risultati ottenuti dalla Herbenick ha comunque avuto una grande eco e suscitato molta curiosità.

Ma perché lo sport ha questo effetto? Intanto, sappiamo che scarica le tensioni negative, grandi nemiche del sesso a tutti i livelli, e potenzia le energie psico-fisiche (libido compresa), poi scatena la produzione di endorfine, di serotonina e di dopamina, tutte sostanze che agiscono come droghe naturali, aumentando la gioia di vivere e la voglia di provare piacere. L’esercizio fisico migliora anche la circolazione sanguigna e facilita sia la congestione genitale che la lubrificazione vaginale. Esercizi muscolari specifici possono poi avere un ruolo specifico nel potenziare la congestione di questa zona, fino a far scattare l’orgasmo. Cosa ne dite, ragazze? Adesso abbiamo un buon motivo in più per andare in palestra!

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cyclette e spinning provocano l'orgasmo: così le donne godono in palestra

Today è in caricamento