rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Economia Italia

Bonus bici, finalmente si "pedala": rimborsi e voucher da fine agosto

Dopo la pubblicazione in Gazzetta del decreto attuativo dell'incentivo per la mobilità "sostenibile" serviranno un paio di settimane per consentire ai commercianti di registrarsi e di testare il portale del ministero dell’Ambiente

È in programma per il 6 agosto la Conferenza delle Regioni che avrà il compito di definire le procedure prima dell'attivazione del portale per l'accesso al Bonus Mobilità. Lo comunica il ministero dell'Ambiente in una nota spiegando che "si tratta dell'ultimo passaggio prima della pubblicazione del testo in Gazzetta Ufficiale e del via libera alla successiva attivazione della piattaforma telematica, che sarà accessibile dal sito del ministero dell'Ambiente".

Dopo la pubblicazione in Gazzetta del decreto attuativo dell'incentivo per la mobilità "sostenibile" serviranno un paio di settimane per consentire ai commercianti di registrarsi e di testare il portale del ministero dell’Ambiente. Pertanto è possibile ipotizzare che il bonus bici sarà operativo non prima della fine di agosto. 

Ricordiamolo il bonus copre copre fino al 60% dell'acquisto di biciclette, ebike, monopattini elettrici acquistati dal 4 maggio al 31 dicembre fino a un massimo di 500 euro. Sarà sotto forma di rimborso (per chi ha già comprato) o di voucher elettronico per i futuri acquisti.

Le risorse a disposizione (210 milioni di euro) sono tuttavia limitate e si teme che il giorno in cui il portale andrà online si tramuti in una click day con il classico ingorgo di richieste a causa del previsto boom di domande per accedere al bonus, riservato ai residenti delle città metropolitana e dei comuni con più di 50mila abitanti.

Bonus auto, via alle prenotazioni: come ottenere l'ecobonus fino a 10mila euro

Intanto una buona notizia arriva per l'automotive: da oggi è infatti possibile richiedere i nuovi incentivi per l'acquisto di auto e moto a basse emissioni (di CO2 da 0 a 60 g/km). Si tratta dell'ecobonus che prevede fino a un massimo di 10 mila euro con il contributo anche dei venditori.

Per i veicoli Euro6 con emissioni di C02 61/110 g/km e con prezzo di listino non superiore a 40 mila euro, è possibile inoltre richiedere il contributo che potrà arrivare fino a 8 mila euro per l'acquisto con rottamazione e fino a 5 mila senza rottamazione. All'ecobonus si potranno aggiungere sconti fino a 2 mila euro, che saranno concessi direttamente dai venditori.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bonus bici, finalmente si "pedala": rimborsi e voucher da fine agosto

Today è in caricamento