rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
La guida

Online il nuovo portale per accedere ai bonus edilizi: come funziona

Enea ha aggiornto la piattaforma per chi vuole ricevere gi incentivi nel 2024: tutte le informazioni utili

È online il nuovo punto di riferimento per chi ha usufruito di bonus edilizi ed energetici per l'uso di fonti rinnovabili e deve inoltrare le informazioni necessarie a ricevere gli incentivi. Dal 29 gennaio 2024 è operativo il portale Enea dove trasmettere i dati per ottenere gli incentivi ma non solo: grazie all'intelligenza artificiale un assistente virtuale, Virgilio, risponde in tempo reale a tutte le domande che gli vengono poste sul tema.

Il portale Enea per inviare i dati dei bonus edilizi: come funziona

Può accedere al portale Enea solo chi ha terminato i lavori a partire dal 1° gennaio 2024 grazie alle detrazioni fiscali di Ecobonus e Bonus Casa. Il termine di 90 giorni per la trasmissione dei dati all'Enea per gli interventi con data di fine lavori compresa tra l'1 e il 31 gennaio 2024 decorre dalla data di messa online del sito.

All'Enea devono essere inviati, attraverso la sezione Ecobonus, i dati degli interventi di riqualificazione energetica del patrimonio edilizio esistente (incentivi del 50%, 65%, 70%, 75%, 80%, 85%), e attraverso la sezione Bonus Casa, i dati degli interventi che usufruiscono delle detrazioni fiscali per le ristrutturazioni edilizie, che comportano risparmio energetico e/o utilizzo delle fonti rinnovabili.

Si ouò accedere al portale solo dietro autenticazione tramite SPID o CIE. Per qualsiasi dubbio, Enea ha attivato da tempo l'assistente virtuale Virgilio, che sfrutta l'intelligenza artificiale per rispondere in tempo reale ai quesiti online sulle detrazioni fiscali relative agli interventi di efficienza energetica negli edifici (Ecobonus, Superbonus e Bonus Casa). Il servizio Virgilio, sempre aggiornato agli ultimi interpelli e circolari dell'Agenzia delle Entrate, è disponibile sul portale Enea per l'efficienza energetica alla sezione dedicata alle detrazioni fiscali consultabile a questo indirizzo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Online il nuovo portale per accedere ai bonus edilizi: come funziona

Today è in caricamento