rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
energia

Risparmiare energia in casa: alcuni consigli utili

Abbassare i consumi e contribuire a preservare l'ambiente si può. Ecco come

Risparmiare energia e abbassare la bolletta non è un'impresa così ardua come potrebbe sembrare. Bastano poche accortezze per abbassare i consumi e fare la nostra piccola parte per l'ambiente. Ecco alcuni consigli utili:

Illuminazione. Tanto per iniziare un suggerimento che a molti potrà sembrare scontato ma che non lo è: spegnete le luci quando non le usate. Preferite le lampadine al led o comunque a basso consumo rispetto a quelle tradizionali: costano di più ma durano più a lungo e sprecano molto meno (fino al 70%).

Lavatrice. Come prima cosa è meglio sostituire la vecchia lavatrice con un modello più recenti, a basso consumo. E' ottima cosa poi avviarla solo quando il carico è pieno, non usare troppo detersivo, mantenere bassa la temperatura del lavaggio (40 gradi sono abbastanza per pulire ogni tipo di indumento), non fare il prelavaggio e preferire la sera, il weekend e i giorni festivi per lavare la biancheria (molte compagnie, infatti, applicano la tariffa bioraria).

Frigorifero. Per raffreddarsi al meglio facendo il minimo sforzo dovrebbe essere posizionato lontano dai muri e dai termosifoni. Accertatevi quindi che a casa vostra si trovi nel posto giusto e, in caso contrario, rimediate.

Altri elettrodomestici. Staccate la spina dalla corrente quando uscite: consumano anche in stand-by e pure abbastanza.

Acqua. Preferite la doccia al bagno e cercate di usare con parsimonia l'acqua anche quando lavate i piatti o i denti: non serve lasciare il rubinetto sempre aperto mentre si stanno insaponando le stoviglie o si spazzolando i denti.

Termosifoni. Cercate di tenere la temperatura impostata sui 21/23 gradi, non coprire i caloriferi con indumenti ed effettuate regolarmente un controllo alla caldaia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Risparmiare energia in casa: alcuni consigli utili

Today è in caricamento