rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
life

La salute della Terra è a rischio: miniere triplicate in 40 anni

Ferro, acciaio, cemento, energia e materiali per le costruzioni sono sempre più richiesti nei Paesi emergenti come Cina e India. Unep (Onu): "Investire sull'economia circolare"

Le estrazioni di materie prime sono triplicate negli ultimi 40 anni e la Terra è così tanto martoriata che la salute del suolo è a rischio, con tutte le conseguenze del caso: l'intensificarsi dei cambiamenti climatici in primis. A lanciare l'ennessimo allarme sullo stato di salute del pianeta, questa volta è l'Unep, il Programma ambientale dell'Onu, autore del rapporto 'Global material flow and resource productivity': da 22 miliardi di tonnellate di materie estratte nel 1970 si è arrivati a 70 miliardi di tonnellate nel 2010. Ancora una volta, così come per l'inquinamento, è lo sviluppo industriale dei Paesi emergenti, come Cina e India, ad aver causato l'accelerazione che va fermata il prima possibile. 

"Negli ultimi anni, l'interesse per l'uso efficiente delle risorse naturali è aumentato considerevolmente - afferma l'Unep del rapporto - fino a diventare una delle priorità della politica internazionale. Con l'adozione dell'Agenda 2030 per lo sviluppo di un'energia sostenibile, nel settembre 2015 a New York, la Comunità internazionale si è impegnata a raggiungere 17 obiettivi per trasformare il nostro mondo in un posto migliore per le attuali e le future generazioni. E' stato ampiamente riconosciuto che un tale mondo può essere raggiunto solo conservando le risorse naturali e rendendo efficienti i consumi e la produzione delle stesse negli anni a venire. Un numero crescente di Paesi sta adottando norme e regolamenti e attuando quadri politici efficaci che supportano gli investimenti in settori verdi e l'economia circolare". 

Secondo gli scienziati è questo l'unico modo per correre ai ripari e invertire la rotta del pianeta: "disaccoppiare dell'uso delle materie prime dalla crescita economica per garantire la prosperità della società umana e un ambiente naturale sano", è l'appello che l'Unep lancia ai Paesi ad alto reddito. I Paesi a basso reddito chiederanno sempre più risorse naturali nel prossimo futuro per raggiungere lo stesso livello di sviluppo dei Paesi ricchi. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La salute della Terra è a rischio: miniere triplicate in 40 anni

Today è in caricamento