rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Tv News

Cannes 2012, il giorno di "Reality" di Matteo Garrone

Applausi e consensi per la pellicola di Garrone che racconta il sogno di un pescivendolo di entrare nel cast di un famoso reality show

Applausi per "Reality" di Matteo Garrone, in concorso al Festival di Cannes.

Il film racconta la storia di un pescivendolo napoletano che sogna di entrare nel cast di un reality show, condotto da Claudia Gerini. Spinto dalla famiglia e dagli amici, l'uomo si presta alla lunga sequenza di selezioni e provini, dai centri commerciali fino agli studi di Cinecittà e vive nell'attesa di essere chiamato.

"Reality" ha ricevuto consensi dalla stampa presente alla proiezione (il Festival di Cannes, a differenza di altri, non è aperto al pubblico perché è solo "per addetti ai lavori").

"Il film nasce da una storia semplice, documentata - ha spiegato il regista durante l'incontro con i giornalisti - che abbiamo trasfigurato per fare una riflessione su un paesaggio contemporaneo: un viaggio attraverso il Paese".

Protagonista del film è Aniello Arena, un detenuto scoperto da Garrone mentre recitava negli spettacoli della rassegna "Volterra teatro d'estate" all'interno del carcere. Distribuito dalla Fandango di Domenico Procacci, "Reality" sarà nelle sale il prossimo 28 settembre.

Cannes 2012 la terza giornata

Presentati anche "Paradise Love" e il terzo capitolo della saga di "Madagascar", ambientato in Europa. Il red carpet del film è stato accompagnato da una parata di stelle, dal cast al grand completo fino a Charlotte Casiraghi.

Venerdì è stata anche la giornata della proiezione di "C'era una volta in America" di Sergio Leone in versione restaurata e con scene inedite. Alla premiere c'erano Robert De Niro, James Woods e Elizabeth Connelly. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cannes 2012, il giorno di "Reality" di Matteo Garrone

Today è in caricamento