rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Musica

Fedez, il tribunale gli dà ragione: "Non basta pagare la Siae"

Il tribunale di Milano ha ordinato allʼorganizzatore di un concerto del rapper di versare a Soundreef il compenso dovuto allʼartista

Showbees, agenzia di promozione di spettacoli che, tra l’altro, ha organizzato un recente concerto di Fedez, dovrà versare a Soundreef il compenso dovuto al popolare artista per i diritti d’autore. 

Lo ha stabilito il tribunale ordinario di Milano con un decreto ingiuntivo del 19 luglio scorso. L’agenzia, che si era occupata dell’organizzazione del concerto, aveva infatti deciso di pagare soltanto la Siae. 

Dopo la pronuncia del Tribunale, avrà 40 giorni di tempo per decidere se pagare anche Soundreef, gestore indipendente dei diritti d’autore, oppure opporsi al decreto ingiuntivo promuovendo un giudizio ordinario. 

Secondo Soundreef, la decisione del tribunale di Milano rappresenta un importante precedente soprattutto perchè “contribuisce a fare chiarezza: chi utilizza i diritti d’autore di un artista o di un editore – afferma la società in una nota – è tenuto a pagare direttamente i titolari dei diritti (o chi abbia ricevuto da questi ultimi il mandato alla gestione dei diritti) e non può pagare sempre e comunque la Siae anche in relazione a diritti estranei al repertorio dei propri mandanti e associati”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fedez, il tribunale gli dà ragione: "Non basta pagare la Siae"

Today è in caricamento