Mercoledì, 27 Ottobre 2021
Spettacoli&Tv

All'asta l'archivio di Milton Green con le foto di Marilyn Monroe

Oltre 3700 scatti del fotografo americano, che ha ritratto le star più grandi di Hollywood, sono stati venduti per quasi due milioni di dollari

Non solo Marilyn Monroe ma anche Paul Newman, Steve McQueen, Barbra Streisand, Susan Sarandon. Tutte stelle di Hollywood immortalate negli anni dal fotografo Milton Greene, il cui archivio ora è stato venduto per 1.8 milioni di dollari.

Tutto il materiale (3700 scatti tra negativi, diapositive, ritratti) è stato venduto con relativi diritti d'autore dalla casa d'aste Profiles in History di New York.

Tra gli articoli più belli di tutta la collezione ci sono, ovviamente, alcuni pezzi riguardanti Marilyn Monroe, che ha legato indissolubilmente il proprio nome a quello di Greene grazie a una serie di scatti tra la metà degli anni Cinquanta e l'inizio dei Sessanta, considerati tra i più belli e rappresentativi dell'attrice.

Tra i lotti migliori, secondo Profiles in History, ci sono infatti la sequenza di diapositive a colori di Marilyn Monroe e Laurence Olivier sul set de "Il principe e la ballerina", vendute a 42mila dollari, e quelle tratte da "Fermata d'autobus", acquistate a 39mila dollari (entrambe i compratori hanno preferito restare anonimi).

Per i collezionisti di Marilyn Monroe, l'appuntamento è per il 10 settembre, quando andrà all'asta un set di foto inedite di Bern Stern :dieci immagine scattate dal fotografo mentre si trovava da solo con l'attrice, senza trucco o assistenti. La base d'asta per ogni singola foto è 10mila dollari. 

Marilyn Monroe

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

All'asta l'archivio di Milton Green con le foto di Marilyn Monroe

Today è in caricamento