rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Musica

Concerto del Primo Maggio, i nomi degli artisti

Sul palco Gianna Nannini, Max Gazzè, Mirkoeilcane, Carmen Consoli, Stato Sociale, Fatboy Slim e molti altri. Conducono Ambra Angiolini e Lodo Guenzi

E' partito il countdown per il Concertone del Primo Maggio, la lunga maratona musicale che ogni anno richiama a Roma, in Piazza San Giovanni, migliaia di persone. Cantanti e band emergenti, grandi artisti italiani e internazionali, si alternano sul palco dal primo pomeriggio fino a notte fonda, per il più grande evento gratuito di musica dal vivo in Italia.

Il concerto, promosso come sempre da Cgil, Cisl e Uil, sarà trasmesso in diretta tv su Rai 3 e su Radio2, che racconterà anche il backstage del Concertone non solo in radio, ma anche in streaming su RaiPlay Radio, in diretta video sulla pagina Facebook di Radio2, sul canale YouTube della Rai e con contenuti speciali sui suoi canali Instragram e Twitter. Conducono Ambra Angiolini e il frontman de Lo Stato Sociale, Lodo Guenzi.

Concerto Primo Maggio 2018, gli artisti

Attesissimo il ritorno di Gianna Nannini sul palco di piazza San Giovanni dopo 24 anni. E poi ancora tanti altri nomi di spicco della musica italiana come Max GazzèMirkoeilcane, reduce dal grande successo a Sanremo, e poi ancora Carmen Consoli, Stato Sociale, Fatboy Slim, Francesca Michielin, Ultimo, Cosmo, Gemitaiz, Canova, Nitro, Calibro 35, The Zen Circus, Achille Lauro E Boss Doms, Gazzelle, Sfera Ebbasta, Dardust feat. Joan Thiele, Frah Quintale, Wrongonyou, Maria Antonietta, Galeffi, Willie Peyote e John De Leo.

Concerto del Primo Maggio, Gianna Nannini sul palco a San Giovanni dopo 24 anni

"Il Concerto del Primo Maggio 2018 - si legge in una nota degli organizzatori - punterà i suoi riflettori sulla nuova musica italiana: nel pomeriggio sarà quindi vetrina per i giovani artisti che stanno cambiando con nuove idee, coraggio e qualità, i connotati all'attuale scena nazionale; la sera una passerella per artisti già affermati e noti al pubblico nazional-popolare, artisti che pur nel successo ottenuto, hanno saputo mantenere coerenza e qualità nel corso della loro carriera".

"Per la sua storia quasi leggendaria e per il ruolo simbolico che ha ricoperto e ricopre nell'immaginario musicale nazionale - spiega Massimo Bonelli, organizzatore dell'evento - credo che il Concerto del Primo Maggio debba darsi oggi l'opportunità, ed anche l'obiettivo, di portare sul palco 'la musica attuale', quella che impazza nelle cuffiette dei ragazzi, nei live club, in rete, e che a breve probabilmente sarà in alta rotazione nelle radio o ai primi posti delle classifiche di vendita. Ci è già successo di ospitare artisti come TheGiornalisti (ed.2016), Levante (ed.2015 e 2017), Coez (ed.2016), Lo Stato Sociale (ed.2015 e 2017), Motta (ed.2017), giusto per citarne alcuni, e di farli esibire in diretta Rai 3 poco prima che il grande pubblico si accorgesse di loro. Ecco, vorremmo che questa attitudine di leggere in leggero anticipo e dare visibilità a 'ciò che sta per succedere' fosse un po' la cifra stilistica del Concerto del Primo Maggio del futuro, di un evento che proverà ogni anno a scattare una fotografia attendibile di quello che di buono sta suonando nelle orecchie del paese reale".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Concerto del Primo Maggio, i nomi degli artisti

Today è in caricamento