rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Musica

Max Casacci, suoni e rumori in musica: "Nel 2020 un album senza strumenti" (VIDEOINTERVISTA)

'Watermemories' è l'ultimo progetto del musicista e compositore, fondatore dei Subsonica, che ama definirsi "creatore e trasformatore di suoni". Prima di quest'opera ha realizzato 'Ta 'Cenc', che prende il nome dall'omonima scogliera sull'isola di Gozo, esclusivamente con il suono di rocce calcaree

Musica che parte da rumori, suoni naturali o artificiali. E' la nuova missione di Max Casacci, musicista e compositore - fondatore dei Subsonica - che dopo 'Ta 'Cenc', opera sonora realizzata esclusivamente con il suono di rocce calcaree (in collaborazione con Hati Suara) torna con 'Watermemories', presente come installazione a Biella, all'interno di Cittàdellarte, e disponibile in digital download e su tutte le piattaforme streaming.

"E' un'opera sonora immersiva che si presenta in forma di brano musicale senza l'utilizzo di strumenti - ci ha spiegato -. Parte dai rumori della sorgente d'acqua di Biella e diventa un crescendo quasi orchestrale". L'utilizzo di suoni naturali, un ritorno all'essenzialità, che in un certo senso può essere considerato come qualcosa di rivoluzionario in ambito musicale: "Entrare in sintonia con la natura attraverso l'artificio tecnologico è una chiave rivoluzionaria in molti ambiti, non solo in quello musicale. In ambito musicale è appassionante il fatto di non governare il processo creativo, di cercare i suoni per come li trovi, cercare delle componenti melodiche dei suoni e provare a capire quello che succede, essere un passo indietro, un po' spiazzati davanti allo spettacolo della natura. Non si è più al centro ma spettatori, questa è una cosa rivoluzionaria nel processo creativo".

Un lavoro che lo sta appassionando talmente tanto da voler realizzare un intero album senza strumenti musicali, com ci ha svelato: "Spero di riuscirci entro la fine del 2020, solo partendo dai suoni e dai rumori".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Max Casacci, suoni e rumori in musica: "Nel 2020 un album senza strumenti" (VIDEOINTERVISTA)

Today è in caricamento