Lunedì, 20 Settembre 2021
Spettacoli&Tv

Pino Daniele sepolto senza il cuore: l'autopsia è ancora in corso

L'organo è stato espiantato per nuovi esami autoptici, l'appello dell'ultima compagna del cantante: "Non gettatelo come un rifiuto"

E' passato un mese dalla morte di Pino Daniele, ma intorno al cantante è ancora polemica. E' l'ultima compagna, Amanda Bonini, a lanciare un accorato appello all'Istituto di Medicina legale, dove sono in corso nuovi esami autoptici sul cuore.

Il bluesman è sepolto al cimitero di Magliano, in provincia di Grosseto, ma senza l'organo, espiantato per l'autopsia. La Bonini si è detta "devastata" al solo pensiero e ha rilasciato una lunga dichiarazione all'Ansa al riguardo:

"E' doloroso intuire quale potrebbe essere il destino di quel cuore una volta terminati gli esami. Se razionalmente, con grande dolore, devo accettare una disposizione come atto dovuto, al contempo trovo moralmente inaccettabile che quel cuore, che idealmente è il luogo dell'anima di Pino, in cui sono le persone che ama, gli amici veri, dove è Napoli, dove c'è un po' di Maremma, dove sono le sue passioni e le sue ispirazioni, possa essere distrutto e smaltito come un 'rifiuto organico' qualsiasi, per dirla con le sue parole....'come una carta sporca'. Il pensiero di ciò mi addolora quanto la sua morte. Mi auguro che esista la possibilità che i suoi resti possano essere ricongiunti e possano finalmente riposare in pace nel silenzio incantato della campagna toscana. Confido nel buonsenso e nel rispetto che un paese civile dovrebbe avere nei confronti della dignità umana, a maggior ragione nei confronti di una personalità unica ed irripetibile come quella di Pino, che proprio con quel cuore ha arricchito il nostro patrimonio culturale e musicale donandoci opere straordinarie che rimarranno per sempre all'umanità".

A chiedere questi ulteriori esami per fare luce sulla morte del cantautore è stata la moglie Fabiola Sciabbarrasi ed è il medico legale che l'assiste a spiegare che, terminata l'autopsia, su richiesta della famiglia il magistrato lo restituirà.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pino Daniele sepolto senza il cuore: l'autopsia è ancora in corso

Today è in caricamento