rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cinema

"Sacro GRA" di Gianfranco Rosi vince il Leone d'Oro a Venezia 2013

Trionfo italiano al LIdo: il documentario sul Grande Raccordo Anulare conquista il massimo premio. Coppa Volpi a Elena Cotta per "Via Castellana Bandiera". Premiato anche Uberto Pasolini nella sezione Orizzonti

"Sacro GRA" di Gianfranco Rosi vince il Leone d'Oro alla 70esima edizione della Mostra Internazionale del Cinema di Venezia.

Il documentario girato a Roma lungo il Grande Raccordo Anulare era il terzo film italiano in concorso quest'anno.

Un'edizione, questa di Venezia 2013, che ha dato molte soddisfazioni all'Italia.

Il nostro Paese torna a vincere il Leone d'Oro dopo un'assenza che dura dal 1998, quando vince "Così Ridevano" di Gianni Amelio (in gara anche lui quest'anno con "L'intrepido").

Ecco la dichiarazione a caldo del regista: "Non mi aspettavo di vincere un premio così importante con un documentario. Ringrazio Bertolucci e il direttore del Festival Alberto Barbera che ha avuto fiducia in questo film e ha rotto una breccia: finalmente il documentario si confronta con la finzione, il documentario e' cinema. Voglio dedicare la vittoria ai personaggi del film, che mi hanno lasciato entrare nelle loro vite. Qualcuno è diventato anche protagonista involontario, senza saperlo. Voglio ringraziare la mia ex moglie che mi ha costretto ad accettare questo film - ha detto ancora -. Io volevo andar via da Roma. Ho iniziato ad amare Roma attraverso il raccordo anulare che è un po' una contraddizione. Ma così è".

GUARDA LO SPECIALE SU "SACRO GRA" DI ROMATODAY

La Coppa Volpi per la migliore interpretazione va a Elena Cotta, protagonista di "Via Castellana Bandiera" di Emma Dante.

L'Italia completa una tris con il premio per la miglior regia nella sezione Orizzonti a Uberto Pasolini per "Still Life".

Il Leone d'Argento per la miglior regia è andato al greco Alexandros Avranas per il film "Miss Violence", mentre il Gran Premio della giuria è per "Jiaoyou" di Tsai Ming-Liang.

Miglior attore è Thermis Panou per "Miss Violence" mentre "La moglie del poliziotto" di Philip Groning vince il Premio Speciale della Giuria. 

IL TRAILER DI "SACRO GRA"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Sacro GRA" di Gianfranco Rosi vince il Leone d'Oro a Venezia 2013

Today è in caricamento