Sabato, 25 Settembre 2021
Guerre / Siria

Siria, strage ad Aleppo: civili uccisi da barili-bomba

Tra le vittime, almeno undici secondo le Ong, ci sarebbero anche tre bambini. Colpito uno dei quartieri ribelli della città. Il barile, imbottito di esplosivi, è stato sganciato dall'esercito del regime. In tutto i morti degli attacchi in queste ore sono 45

ALEPPO (SIRIA) - Almeno undici civili, tra i quali tre bambini, sono stati uccisi da un barile imbottito di esplosivi sganciato dall'esercito contro le loro abitazioni in un quartiere ribelle di Aleppo, nel nord della Siria. Lo ha riportato l'Osservatorio siriano dei diritti umani (Osdh). 

IL BARILE-BOMBA - "Il barile di esplosivi ha provocato il crollo di quattro edifici sui loro abitanti nel quartiere di Saad al Ansari": lo ha affermato Rami Abdel Rahmane, direttore dell'Osdh. Tra le vittime figurano tre bambini e due donne. "Abbiamo tre morti di una stessa famiglia e quattro di un'altra", ha chiarito Abdel Rahmane. "Le operazioni di soccorso sono state ritardate perchè si tratta di un quartiere popolare dalle strade strette e c'è stato un blackout elettrico", ha chiarito. Secondo lui, almeno nove persone tra le quali due bambini sono rimaste cinque ore sotto le macerie prima di essere soccorse. 

GLI ATTACCHI - I ripetuti attacchi del regime come della guerriglia sulle popolazioni civili si sono intensificati in questi ultimi giorni ad Aleppo, suscitando la condanna "nei termini più forti" dell'Unicef.

IL BILANCIO - In queste ore si contano almeno sessanta morti, in buona parte civili, in seguito ai raid condotti dalle forze legate al presidente Bashar al Assad, che hanno lanciato razzi e barili bomba nei quartieri della città in mano ai ribelli. Secondo quanto riferisce l'inviato dell'emittente televisiva al Jazeera sono stati colpiti soprattutto i quartieri di al Maghair, al Sukr e al Mashad, tutti in mano all'opposizione. In particolare barili bomba sono stati lanciati su una piazza del mercato delle verdure nel quartiere di al Mashahd facendo crollare un intero edificio e uccidendo 45 persone, anche se le vittime potrebbero essere di più perché i soccorritori continuano a scavare tra le macerie.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Siria, strage ad Aleppo: civili uccisi da barili-bomba

Today è in caricamento