Sabato, 5 Dicembre 2020
Francia

Attacco a Nizza, l'irruzione in chiesa: tre vittime, una è stata decapitata

L'aggressore è entrato in azionale oggi di prima mattina nella basilica di Notre-Dame nel centro della città, in Avenue Jean-Medecin. Il sindaco: "Terrorismo"

Una delle foto pubblicate dal sindaco di Nizza su Twitter

Alle 15 in tutta la Francia le campane delle chiese suoneranno a lutto per commemorare le vittime dell'attentato terroristico nella basilica di Nizza. Un uomo armato di coltello ha ucciso tre persone in una chiesa nella città francese di Nizza, in Costa Azzurra, Ci sono numerosi feriti, alcuni gravi. "L'autore dell'attentato, mentre veniva medicato dopo essere stato ferito dalla polizia, continuava a gridare senza interruzione Allah Akbar" ha detto il sindaco di Nizza, Christian Estrosi, intervistato da BFM-TV: "Non c'è alcun dubbio sulla natura dell'attacco".

Le vittime sarebbero due donne e un uomo. Una donna è stata decapitata nella basilica. La seconda vittima, un uomo, è stato accoltellato sempre all’interno dell’edificio. La terza, un’altra donna, è stata uccisa mentre tentava di rifugiarsi in un bar davanti alla basilica. "Dite ai miei figli che li amo": queste le ultime parole prima di morire di quest'utlima secondo i media locali.

Indaga la procura antiterrorismo. Per adesso si tratta di un'inchiesta per "omicidio" e "tentato omicidio".

Attacco Nizza oggi: due morti, ultime notizie

L'aggressore è entrato in azionale oggi di prima mattina, intorno alle 9, nella basilica Notre-Dame nel centro di Nizza, in Avenue Jean-Medecin. In un primo momento si era parlato di due vittime accertate, poi il bilancio si è agravato. Ci sono feriti, numerosi secondo i media francesi.


Secondo l'agenzia France Presse l'assalitore è stato fermato dalla polizia. Gli agenti l'hanno arrestato dopo aver fatto irruzione nella cattedrale, l'uomo è ferito. Il sindaco di Nizza Christian Estrosi ha confermato che il presunto colpevole è stato arrestato. Dopo l'orrore di Samuel Paty, il professore decapitato alla periferia di Parigi, la Francia ripiomba nell'incubo terrorismo.

Sconcerto in città. "Eravamo stati avvisati da due, tre giorni, che c'era il rischio di attacchi supplementari con l'approssimarsi delle Feste di Ognissanti, perché alcuni facevano il legame tra la festa dei morti cristiani e il fatto di far crescere il numero di morti" dice il parroco di Nice-Centre,  Florini, intervistato da BFM-TV. "Eravamo in guardia ma non pensavamo che sarebbe potuto accadere in questo modo".

Gli attacchi di oggi ad Avignone e al consolato francese di Gedda

In tarda mattinata un uomo armato di un coltello è stato ucciso dalla polizia ad Avignone: è quanto riferisce radio Europe 1, precisando che l'uomo avrebbe tentato di attaccare dei polizioti in strada, verso le 11:15. L'aggressore avrebbe gridato 'Allah Akbar'.

Un uomo saudita è stato arrestato a Gedda dopo aver attaccato una guardia con un'arma bianca davanti al consolato francese: lo ha comunicato la  TV di stato saudita, secondo quanto riportato anche da Reuters.

Attentato Nizza oggi: la diretta

Il primo ministro Jean Castex ha lasciato l'Assemblea nazionale, dove si trovava nel contesto dei dibattiti sulle nuove misure sanitarie contro l'epidemia di Covid-19, per recarsi all'unità di crisi di Beauvau. Il presidente francese, Emmanuel Macron, si è recato presso l'unità di crisi aperta al ministero dell'Interno di Parigi, poi si è diretto verso Nizza.


Il Presidente dell'Assemblea Nazionale, Richard Ferrand, ha informato il Primo Ministro che a Nizza era avvenuto un attentato prima di prendere la parola per comunicarlo a tutti i deputati presenti nell'emiciclo. "Abbiamo appena appreso che a Nizza è avvenuto un attacco di estrema gravità (...) Vi chiedo in queste tragiche circostanze di osservare un minuto di silenzio per le vittime".  "Immenso cordoglio dopo l'attentato che ha appena colpito la città di Nizza all'interno della Chiesa di Notre-Dame": lo scrive in un tweet il deputato delle Armes Maritimes, Eric Ciotti.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Attacco a Nizza, l'irruzione in chiesa: tre vittime, una è stata decapitata

Today è in caricamento