rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
TERRORISMO / Francia

Auto piomba su soldati alla periferia di Parigi, fermato un sospetto

Paura a Levallois-Perret, nel dipartimento di Hauts-de-Seine, dove un veicolo ha travolto un gruppo di militari. Sei i feriti, di cui due in gravi condizioni

Sei militari feriti, due piuttosto gravi: in Francia torna l’incubo del terrorismo dopo l'attacco mirato contro un gruppo di soldati a Levallois-Perret, alla periferia di Parigi. Fermato un sospetto, Hamou B., un algerino di 37 anni, in Francia senza documenti, ignoto ai servizi segreti ma conosciuto dalla polizia per piccoli reati. 

Un’auto alle 8 di stamattina ha investito un gruppo di soldati dall’operazione Sentinelle (messa in campo dopo gli attentati del 2015) che stavano uscendo da una caserma. Dei sei feriti, due sono piuttosto gravi e sono stati portati all’ospedale militare di Bercy, ma nessuno è in pericolo di vita.

"Il veicolo era chiaramente posizionato davanti all’uscita dei militari, a una decina di metri - ha detto il sindaco di Levallois-Perret, Patrick Balkany, convinto che si sia trattato di "un atto deliberato".

L’auto, una Bmw, si è data alla fuga: alla guida Hamou B., residente a Saetrouville, sobborgo a nord-est di Parigi. Proprio qui si concentrano le indagini della polizia francese: gli uomini della Brigade Rapide d'Intervention (Bri) della Gendarmeria stanno perquisendo alcune case alla ricerca di possibili complici

L'uomo è stato fermato nel corso di un’operazione piuttosto movimentata avvenuta sull’autostrada a Nord di Parigi.

Il premier francese Edouard Philippe ha confermato l'arresto del presunto autore dell'aggressione a sei soldati francesi. Riferendo in parlamento, Philippe ha spiegato che l'uomo era alla guida dela Bmw di colore nero che ha investito i soldati, ed eè stato intercettato sull'autostrada che collega Parigi e Boulogne-sur-Mer, nel nord della Francia. 

Secondo quanto riferito da Bfm-Tv, nel tentativo di fuggire, l'uomo ha urtato l'auto della polizia e gli agenti hanno sparato in seguito ad un suo movimento sospetto, nel timore che fosse armato.

Secondo quanto riferito da France Info, l'uomo era disarmato quando è stato fermato dalla polizia in autostrada a bordo della Bmw, la stessa vettura usata nell'atacco di stamani, che risulta essere stata noleggiata. Anche un poliziotto e' rimasto ferito nella sparatoria, ma e' stato colpito da un proiettile vagante.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Auto piomba su soldati alla periferia di Parigi, fermato un sospetto

Today è in caricamento