rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
dall'estero / Regno Unito

Muore all'improvviso dopo essere tornata da scuola: "Era una bambina sana e in forma"

I medici non sono riusciti a spiegare come e perché è morta Shanira, una bimba di 11 anni. Il patologo: "Potrebbe essere la Sindrome della Morte Improvvisa del Lattante"

SHEFFIELD (REGNO UNITO) - Una bambina di 11 anni è morta senza che l’autopsia abbia potuto appurare perché ciò sia successo. 

Shanira Onfroy, una bimba “sana e in forma”, è tornata da scuola, è salita in camera sua al piano di sola e poi si è improvvisamente accasciata a terra. La madre ha sentito un tonfo sordo e quando si è precipitata nella stanza ha trovato Shanire priva di sensi. Inutile la corsa in ospedale, dove la bambina è morta poco dopo.

Il patologo Luiz Perez ha riferito al tabloid Mirror: “Shanira è caduta e ha battuto la testa, ma non è chiaro perché sia caduta. Non c’erano segni esterni, nessun trauma, ma internamente abbiamo riscontrato un edema cerebrale. Questo potrebbe essere il risultato di una caduta ma non ci sono né fratture né contusioni”. La piccola soffriva di asma “ma l’asma non può aver provocato la morte”, ha ribadito il medico. “Non è possibile appurare se sia scivolata e caduta oppure se qualcosa l’abbia fatta cadere. Per quanto riguarda il cuore, non ci sono lesioni ma questo non significa che fosse tutto normale. L’unica cosa che abbiamo trovato è l’edema cerebrale. Una caduta su una superficie morbida o un tappeto potrebbe non aver lasciato contusioni”. Il dottore Perez ha ipotizzato la Sindrome della Morte Improvvisa del Lattante (SIDS). “È più comune nei bambini più piccoli, ma ognuno è differente. Non possiamo stabilire che cosa sia successo”. Poco tempo prima, la mamma di Shanira aveva già perso una bambina sempre per colpa della SIDS. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Muore all'improvviso dopo essere tornata da scuola: "Era una bambina sana e in forma"

Today è in caricamento