rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Esteri

Isis, il giallo sul Califfo: "Non è stato né ferito né ucciso"

Secondo fonti mediche irachene, Abu Bakr al Baghdadi, leader dei jihadisti, non sarebbe né tra i morti né tra i feriti di un raid compiuto dall'aviazione irachena su un convoglio nell'ovest del Paese

ROMA - Ferito, o forse ucciso, anzi no. Il Califfo al Baghdadi, leader dell'Isis, sarebbe ancora vivo e non sarebbe stato nemmeno ferito durante il bombardamento dell’aviazione irachena a un convoglio di combattenti dell’Isis nell’ovest del Paese.

Secondo fonti mediche locali, Abu Bakr al Baghdadi non sarebbe dunque né morto né in pericolo di vita dopo che domenica il governo di Baghdad aveva detto che "il Califfo era stato portato via d’urgenza", ma senza che si sapesse se era ferito. Poi, fonti mediche e governative hanno fatto sapere che nel raid sono stati uccisi otto membri dell'Isis, tra i quali due dirigenti: Omar al Kubaisi e Saad al Karbuli. Non c'è però nessuna notizia che il Califfo sia stato colpito.

Ecco il volto del "califfo"

Il governo iracheno ha detto che il raid è stato compiuto contro un convoglio dello Stato islamico che portava diversi dirigenti a un incontro nella località di Karabla, a ridosso del confine con la Siria. Anche la sede dove si sarebbe dovuta svolgere la riunione è stata bombardata. E' da quasi un anno che presunte notizie su ferimento o uccisione di Al Baghdadi vengono diffuse. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Isis, il giallo sul Califfo: "Non è stato né ferito né ucciso"

Today è in caricamento