rotate-mobile
Venerdì, 20 Maggio 2022
venezuela / Venezuela

Hugo Chavez ritorna a Cuba per nuove cure

Chavez è tornato a Cuba per sottoporsi a cure mediche, a sei mesi dall'ultimo ciclo di radioterapia. Nell'isola caraibica, Chavez è stato operato per tre volte

Il presidente venezuelano Hugo Chavez è tornato a Cuba per sottoporsi a cure mediche, a sei mesi dall'ultimo ciclo di radioterapia. Nell'isola caraibica, Chavez è stato operato per tre volte. Rieletto presidente nell'ottobre scorso, ha chiesto al Parlamento l'autorizzazione a lasciare il Paese, come previsto dalla Costituzione del Venezuela. Il presidente aveva detto a luglio di essere guarito dal cancro e di poter affrontare senza impedimenti la campagna elettorale.

Nella lettera inviata all'assemblea nazionale, Chavez spiega nel dettaglio: "Sei mesi dopo aver fatto l'ultima sessione di radioterapia, devo incominciare un nuovo speciale trattamento, con più sessioni terapia di ossigenazione iperbarica e fisioterapia". Nella lettera non si fa nessun accenno al cancro. 
A fine 2011 Chavez aveva nuovamente dichiarato di essere completamente guarito, ma nel giro di qualche mese era tornato a Cuba per rimuovere un altro tumore.

Tra i messaggi inviati nelle ultime ore a Chavez, fa notizia quello del presidente siriano Bashar al-Assad. A consegnarlo è stato il vice ministro degli Esteri siriano Faisal Al Mokdad in visita in Venezuela, che non ha voluto rivelare il contenuto del messaggio affermando solo che riguarda i rapporti tra i due leader.


Chavez, che ha 58 anni, è stato eletto per la prima volta Presidente nel 1998. Durante la campagna elettorale aveva smentito di essere ancora malato, e aveva confermato di essere pronto per portare a termine il nuovo mandato presidenziale della durata di sei anni.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Hugo Chavez ritorna a Cuba per nuove cure

Today è in caricamento