rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Mondo Corea del Nord

Corea del Nord: "Trump è fuori di testa, siamo pronti a colpire Guam"

"Un dialogo sensato non è possibile con un tipo come lui, fuori di testa, con cui funziona solo la forza assoluta", ha detto il generale Kim Rak Gyom, citato dall'agenzia di stampa Kcna. L'esercito nordcoreano sta mettendo a punto per la metà di agosto un piano per un attacco all'isola di Guam

La Corea del Nord ha dichiarato oggi che il presidente americano Donald Trump è "fuori di testa" e capisce solo la forza.

"Un dialogo sensato non è possibile con un tipo come lui, fuori di testa, con cui funziona solo la forza assoluta", ha detto il generale Kim Rak Gyom, citato dall'agenzia di stampa nordcoreana Kcna, poche ore dopo il monito lanciato dal presidente americano al leader Kim Jong-un.

Secondo l'agenzia di stampa, l'esercito nordcoreano sta mettendo a punto per la metà di agosto un piano per un attacco all'isola di Guam, territorio statunitense nell'arcipelago delle Marianne, nel Pacifico occidentale, con quattro missili che dovranno sorvolare il Giappone. Il piano sarà presentato a Kim Jong-Un per la sua approvazione, ha aggiunto l'agenzia, e rappresenterà un "monito importante agli Stati Uniti".

L'isola di Guam è un avamposto cruciale per le forze americane lungo la rotta asiatica: sono circa 6.000 i soldati presenti sull'isola (su 162.000 abitanti), attivi nella base aerea per i bombardieri pesanti americani.

Guam, l'isola turistica nel mirino

Guam è finita nel mirino di Kim Jong Un. Questa piccola isola del Pacifico, della quale pochi avevano sentito fino a oggi parlare, è divenuta oggetto dell'attenzione internazionale perché la Corea del Nord ha dichiarato di star valutando un attacco missilistico nei suoi confronti. Il senso della minaccia, tuttavia, si capisce maggiormente quando si viene a conoscenza del fatto che quasi un terzo della sua superficie è occupata da basi militari statunitensi.

L'isola ha una superficie di poco più di 540 km quadrati - poco più del doppio dell'isola d'Elba - e ospita circa 160mila abitanti. A questi vanno ad aggiungersi 6mila militari Usa che, però, nei piani americani potrebbero raddoppiare se si procederà con l'alleggerimento della presenza nell'insediamento giapponese di Okinawa.

Esistono tuttavia anche mal di pancia da parte dei residenti in relazione alla pressione ambientale esercitata dalla presenza militare americana, in particolare dopo che si è parlato di un rafforzamento della presenza Usa.

Le basi Usa sono consistenti nell'isola. Nel sud c'è una base navale, che ospita quattro sottomarini nucleari e uno squadrone di elicotteri. Nel nord dell'isola c'è la base aerea Andersen, che ospita bombardieri, tra i quali alcuni bombardieri strategici B-52. Poi centri di comando e controllo. E anche un sistema di difesa antimissilistico THAAD, simile a quello che è in via d'installazione in Corea del Sud.

Per ora, la "crisi" non sta avendo effetti negativi sul turismo nell'isola. Tutte le strutture alberghiere sono sold-out, come raccontava ieri la Cnn in un lungo reportage.

Vita quotidiana nella Corea di Kim Jong-Un (Ansa)

Casa Bianca smentisce New York Times

La Casa Bianca ha smentito il New York Times, che citando funzionari americani in forma anonima aveva scritto che ieri Donald Trump aveva improvvisato quando aveva lanciato alla Corea del Nord un avvertimento all'insegna di "fuoco e furia".

Come spiegato dalla portavoce Sarah Huckabee Sanders in una nota, il capo di gabinetto nonché ex generale John Kelly e altri membri della squadra del Consiglio per la sicurezza nazionale "erano tutti ben consapevoli del tono della dichiarazione del presidente prima che fosse fatta. Le parole sono state sue. Il tono e la forza del messaggio sono stati discussi in anticipo".

Sanders ha aggiunto che Kelly e altri sapevano che "il presidente stava per rispondere alle minacce della Corea del Nord successive alle sanzioni (imposte sabato all'uninanimità dall'Onu) con un messaggio forte e senza mezzi termini".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corea del Nord: "Trump è fuori di testa, siamo pronti a colpire Guam"

Today è in caricamento