rotate-mobile
Martedì, 25 Gennaio 2022
Stati Uniti / Stati Uniti d'America

E' iniziata la fuga della "talpa" del Datagate

Edwadr Snowden, il tecnico informatico che ha svelato i segreti del programma Usa di controllo dei dati delle persone, ha fatto perdere le tracce. E' fuggito da solo, senza la sua fidanzata

STATI UNITI - Edward Snowden, il tecnico informatico di 29 anni che ha svelato i segreti del programma americano di controllo dei dati delle persone, è un uomo in fuga, braccato dall'intelligence statunitense. Una fuga che ha deciso di condurre da solo, senza la sua fidanzata. Lindsay Mills, 28 anni, ballerina, ha subito inconsapevolmente la scelta di 'E' - come chiama il suo 'uomo del mistero' - che è scappato dagli Stati Uniti senza dirle nulla.

Il Telegraph, oggi, si occupa di lei, che ha raccontato i suoi sentimenti sul suo blog, dove dichiara di sentirsi "sola, ma per la prima volta nella mia vita forte abbastanza per stare per conto mio" e ricorda che "certe volte, la vita non permette di dirsi addio nel modo giusto". Nel blog, 'L's Journey', Mills rivela che la coppia, in passato, aveva vissuto anche in Giappone e che in vacanza era stata a Hong Kong, dove Snowden si è rifugiato prima della pubblicazione dei segreti dell'intelligence statunitense e da dove, ora, sembra scomparso.

Snowden, 'l'uomo del mistero, non ha avuto il coraggio di dirle nulla: è partito dicendo che lo faceva per lavoro, e che sarebbe tornato alcune settimane dopo. Per lui, Mills aveva stravolto la sua vita, andando a vivere alle Hawaii. Nel loro appartamento, lasciato il primo maggio, non è rimasto nulla. Ora, la ragazza, originaria del Maryland, "sente di portare sulle spalle il peso del mondo".

LICENZIATO - Intanto emerge che Snowden "la talpa" è stato licenziato il 10 giugno dalla Booz Allen, il colosso delle consulenze high-tech per cui ha lavorato finora, per violazione del codice etico dell'azienda.

JULIAN ASSANGE: "SNOWDEN E' UN EROE"

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E' iniziata la fuga della "talpa" del Datagate

Today è in caricamento