rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Mondo Germania

Germania, esplosioni devastano due stabilimenti chimici: morti e dispersi

Due diverse esplosioni hanno sconvolto la Germania: la prima a Lampertheim, poi una seconda a Ludwigshafen, 80 chilometri a sud-ovest di Francoforte. Secondo i media tedeschi si contano diversi dispersi. Almeno una persona è morta

GERMANIA - E' di diversi dispersi "e almeno un morto" il bilancio dell'esplosione avvenuta nell'impianto chimico della BASF a Ludwigshafen, circa 80 chilometri a sud-ovest di Francoforte. Lo riferisce il colosso chimico tedesco, ribadendo la raccomandazione ai residenti di restare in casa. In precedenza la BASF aveva confermato che quattro suoi dipendenti sono rimasti feriti in una esplosione in un altro impianto, a Lampertheim, distante una trentina di chilometri da Ludwigshafen. 

IL VIDEO DOPO LE ESPLOSIONI

ALLARME NUBE TOSSICA - Gli abitanti dell'area di Ludwigshafen sono stati invitati a tenere le finestre chiuse e a spegnere ventilatori e aria condizionata. A Lampertheim, invece, l'esplosione non avrebbe causato alcun allarme ambientale. "Le cause non sono ancora chiare", recita una nota del gruppo. L'esplosione al porto fluviale di Ludwigshafen potrebbe essere legata ad alcuni lavori sulle tubature che vengono utilizzate per il trasbordo di liquidi infiammabili e gas dalle navi agli stabilimenti di produzione. 

L'esplosione in Germania - Foto Ansa e Twitter

LA SITUAZIONE - Dopo le esplosioni, l'azienda ha reso noto di aver sospeso le attività industriali dell'area. Restano in vigore le misure di sicurezza per l'allarme sulla nube tossica, diramate per i cittadini. La popolazione è stata invitata restare in casa, a chiudere porte e finestre e a spegnere gli eventuali impianti di aria condizionata e ventilazione. 

AGGIORNAMENTI -  "L'esplosione seguita da incendi è avvenuta in occasioni di lavori su un sistema di condutture" ha detto Basf in una nota che riferisce, così come ha fatto il comune di Ludwigshafen, di "vari feriti e altre persone ancora disperse". Le cause dell'incidente non sono note. La polizia locale parla di un vasto incendio nell'area e le immagini pubblicate sui social media mostrano una spessa colonna di fumo che si alza sul porto fluviale della città sul Reno. Il comune ha dichiarato che sono in corso le operazioni di messa in sicurezza del sito grazie a una squadra di pompieri che sta operando a bordo di un'imbarcazione, lungo il fiume. Sempre il comune riferisce che molti abitanti stanno accusando irritazioni alle vie respiratorie.

NESSUN ATTENTATO - La polizia di Ludwigshafen ha reso noto che non vi è alcun indizio di un possibile attentato terroristico nell'esplosione avvenuta nell'area degli impianti Basf, al porto fluviale della città. Lo riporta l'agenzia Dpa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Germania, esplosioni devastano due stabilimenti chimici: morti e dispersi

Today è in caricamento