Giovedì, 13 Maggio 2021
CUBA / Cuba

Cuba, una cerimonia "semplice" per la sepoltura di Fidel Castro

Presenti familiari e alcuni dignitari. All'ingresso del cimitero il corteo è stato salutato da una folla al grido di "Viva Fidel".

I funerali di Fidel Castro (EPA/ORLANDO BARRIA)

Le ceneri di Fidel Castro sono state interrate nel cimitero di Santa Ifigenia di Santiago de Cuba, nell'Est dell'isola caraibica, nel corso di una cerimonia "semplice" a cui hanno partecipato i familiari e diversi dignitari cubani e stranieri. A L'Avana, come a Santiago, sono stati sparati 21 colpi di cannone all'inizio del funerale, che ha concluso i nove giorni di lutto per il padre della rivoluzione cubana, morto il 25 novembre scorso a 90 anni.

"Non ci sono stati discorsi. E' stato tutto molto semplice. Le ceneri sono state interrate davanti a famiglia, governo e funzionari", ha raccontato il ministro dell'Ambiente francese, Segolene Royal, presente al funerale da cui sono state tenute lontane le telecamere e che, contrariamente a quanto atteso non è stato trasmesso dalla televisione di Stato. All'ingresso del cimitero il corteo è stato salutato da una folla al grido di "Viva Fidel".

"E' stato tutto molto sobrio - ha aggiunto Royal - c'erano i funzionari e poi la fila di quanti volevano deporre una rosa". Fidel Castro riposerà al fianco di José Marti, padre dell'indipendenza di Cuba, e di altri eroi nazionali sepolti nel cimitero di Santiago, rimasto chiuso ai visitatori negli ultimi giorni per consentire i preparativi della sepoltura del "Comandante".

Ieri sera, davanti a decine di migliaia di persone e alle ceneri del fratello, il presidente Raul Castro ha giurato di "difendere la patria e il socialismo" e ha annunciato che nessun luogo e nessun monumento verrà intitolato a Fidel, nel rispetto delle sue volontà: "Il leader della rivoluzione respingeva ogni forma di culto della personalità".

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cuba, una cerimonia "semplice" per la sepoltura di Fidel Castro

Today è in caricamento