rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Paura in volo / Serbia

Aereo sbatte contro le luci della pista, la fusoliera si squarcia: panico tra i passeggeri

Dopo l'impatto i piloti hanno allertato la torre di controllo comunicando di aver colpito qualcosa, per poi tentare senza successo un primo atterraggio d'emergenza

Attimi di paura tra i passeggeri del volo AirSerbia decollato domenica pomeriggio da Belgrado in direzione Düsseldorf. Il velivolo - operato dalla Marathon Airlines, ma recante la livrea AirSerbia - ha urato violentemente contro l'impianto di illuminazione della pista d'atterraggio, proprio mentre si stava alzando da terra. Un grosso squarcio si è aperto nella livrea, e il jet è rimasto in quota per circa un'ora, prima di riuscire a compiere l'atterraggio d'emergenza sulla stessa pista dalla quale era decollato.

L'atterraggio di emergenza non riuscito

Subito dopo l'impatto i piloti hanno allertato la torre di controllo comunicando di aver colpito qualcosa. Dopo aver raggiunto una quota di circa 1.265 metri l'aereo è sceso tentando di effettuare l'atterraggio d'emergenza, che però non è stato possibile. I piloti hanno quindi deciso di riprendere quota, prima di tentare un nuovo atterraggio intorno alle 18: 30 di domenica19 febbraio, questa volta riuscendo ad imboccare la pista senza problemi.

Rotta aeroporto belgrado, Flightradar 24

Sul posto sono giunti vigili del fuoco e tecnici aeroportuali, che dopo aver fatto sbarcare i passeggeri - tutti illesi - hanno constatato i gravi danni riportati, tra cui anche perdite idrauliche. Sono ben visibili un lungo squarcio lungo il lato dell'aereo e danni alla radice dell'ala.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aereo sbatte contro le luci della pista, la fusoliera si squarcia: panico tra i passeggeri

Today è in caricamento