rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
ue

Juncker annuncia la nuova Commissione europea: "E' una rivoluzione"

Se confermata dal voto del Parlamento a ottobre, il nuovo esecutivo dell'Unione entrerà in carica il prossimo 1 novembre

Il presidente della Commissione Europea Jean Claude Juncker ha annunciato la composizione del nuovo esecutivo Ue, che vede il francese Pierre Moscovici, ex ministro delle Finanze di Parigi, ottenere il posto chiave di commissario agli Affari economici europei. Ai servizi finanziari va il britannico Jonathan Hill.

Al tedesco Guenther Oettinger, già commissario all'Energia nella commissione presieduta da Jose Manuel Barroso, va la responsabilità dell'economia digitale, mentre l'Energia e il Clima vanno allo spagnolo Miguel Arias Canete e la svedese Cecilia Malstrom trasloca dell'Interno al Commercio.

Al Mercato interno la polacca Elzbieta Bienkowska. Accanto alla rappresentante per la politica estera, l'italiana Federica Mogherini, ci saranno altri sei vicepresidenti, di cui il primo, l'attuale ministro degli Esteri olandese Frans Timmermans avrà una delega per un'agenda di miglioramento della Regolazione.

Se confermata dal voto del Parlamento a ottobre, la nuova commissione entrerà in carica il prossimo 1 novembre.

LA "RIVOLUZIONE" DI JUNCKER

La nuova Commissione europea più ancora che per le attribuzioni dei portafogli ha suscitato l'interesse dalla stampa internazionale per la struttura, radicalmente nuova, della divisione dei ruoli, delle funzioni e del potere fra i commissari designati e i vicepresidenti.

Juncker ha parlato (in francese, perché suona meglio visti gli antecedenti storici) di una vera e propria "rivoluzione" interna. In sostanza, sotto di lui, sette vicepresidenti coordineranno il lavoro di diversi altri commissari, quando i portafogli di questi ultimi hanno a che fare con da una delle priorità politiche decise dalla Commissione. Juncker ha spiegato che si tratterà di "team leader" che dovranno assicurare il "coordinamento" mentre sarebbe fuorviante parlare di "supervisione" da parte dei Vicepresidenti sugli altri commissari, e di membri di serie A e di serie B in seno alla Commissione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Juncker annuncia la nuova Commissione europea: "E' una rivoluzione"

Today è in caricamento