Martedì, 22 Giugno 2021
Mondo Spagna

L'esplosione che ha sventrato un palazzo a Madrid

Una forte esplosione si è verificata nel centro di Madrid, in via Toledo, all'altezza della Chiesa Virgen de la Paloma e vicino a una casa di riposo. Lo riporta El Pais citando testimoni e spiegando che la deflagrazione ha causato un incendio

Una forte esplosione si è verificata nel centro di Madrid, in via Toledo, all'altezza della Chiesa Virgen de la Paloma e vicino a una casa di riposo. Lo riporta El Pais citando testimoni e spiegando che la deflagrazione ha causato un incendio. La polizia sta evacuando molti anziani, ma il direttore della casa di riposo ha spiegato che ''nessuno dei nostri ospiti e dei dipendenti è rimasto ferito''. Crollati gli ultimi tre piani dell'edificio dove è avvenuta l'esplosione. Vicino alla struttura si trova una scuola. L'esplosione ha mandato in frantumi le finestre dell'hotel Ganivet e gli ospiti all'interno vengono evacuati. Il bilancio della tragedia, stando ai servizi di soccorso, è di tre morti e otto feriti, di cui in gravi condizioni. Secondo El Pais, che cita fonti della polizia, l'esplosione sarebbe avvenuta mentre degli operai stavano controllando l'impianto del gas del palazzo che ospita il centro parrocchiale della chiesa Virgen.

L'esplosione che ha sventrato un palazzo a Madrid

Sul luogo sono giunte una decina di ambulanze. Secondo il quotidiano El Mundo, la causa più probabile della deflagrazione è una fuga di gas. La zona dell'esplosione è stata transennata e, come riferisce El Paìs sul luogo sono accorse nove squadre dei vigili del fuoco. Tutta la zona attorno all'edificio esploso a Madrid è stata evacuata e i pompieri stanno lavorando per vedere se ci sono altre persone sotto le macerie. Lo riporta Telemadrid. Parte dell'edificio ha preso fuoco e i pompieri sono al lavoro.

Il sindaco di Madrid, José Luiz Martínez Almeida, si è recato sul luogo dell'esplosione per una ''valutazione preliminare di quanto accaduto''. Lo riporta El Mundo, spiegando che il primo cittadino ha confermato la presenza di almeno due vittime, un uomo e una donna. Secondo i soccorritori tuttavia le vittime sarebbero tre. Al momento l'edificio "è in fiamme dall'interno e non si ritiene prudente un intervento da parte dei vigili del fuoco", ha riferito Almedia. Il rischio è una ''fuga di gas che potrebbe compromettere seriamente la stabilità dell'edificio", ha aggiunto, non escludendo la possibilità di effettuare un ''crollo controllato'' dell'edificio.

Madrid: illesi gli ospiti di una casa di riposo

 Sono rimasti illesi gli anziani della casa di riposo e i bambini della scuola vicino ai quali si è verificata una forte esplosione nel centro di Madrid, nei pressi della Porta di Toledo. Lo riportano i servizi sanitari chiamati per l'emergenza, lo hanno confermato il sindaco e il responsabile della casa di riposo Los Nogales. Anche la presidente della Comunità di Madrid, Isabel Diaz Ayuso, si è recata sul luogo della deflagrazione, avvenuta probabilmente a causa di una fuga di gas durante un intervento alla caldaia. I vigili del fuoco sono impegnati a spegnere l'incendio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'esplosione che ha sventrato un palazzo a Madrid

Today è in caricamento