rotate-mobile
Mercoledì, 1 Dicembre 2021
MILLION MASK MARCH

Un milione di Guy Fawkes in tutto il mondo

Il 5 novembre, nell'anniversario della "Congiura delle polveri", appuntamenti in oltre quattrocento città per dire "basta" alla società della sorveglianza.Il tutto nel nome del rivoluzionario inglese del '600 che tentò di far saltare in aria il Parlamento

5 Novembre 1605 - 5 Novembre 2013. A quattro secoli dalla "Congiura delle polveri", Guy Fawkes, il rivoluzionario cattolico inglese che cercò di far esplodere il Parlamento di Sua Maestà, tornerà a vivere nelle piazze di mezzo mondo, chiedendo la fine della "società della sorveglianza".

Un ritorno alla vita ovviamente simbolico, quando migliaia di persone scenderanno nelle strade di oltre 430 città con indosso la sua maschera, resa celebre dal film "V per Vendetta", nella "Million Mask March", nome che, in un nuovo rimando simbolico, ricorda la "Million Man March" del 1995 organizzata negli Stati Uniti dalla "Nation of Islam" per ricordare la lotta per i diritti civili culminata con le manifestazioni guidate dal reverendo Martin Luther King.

Washington e Londra, ma anche Roma, Milano, Napoli, Bari, Firenze, Bologna, Venezia, Torino, Aosta, Catania e Palermo: iniziative e proteste per gridare "Adesso Basta".

Basta ai controlli sulle comunicazioni private, cristallizatesi per l'opinione pubblica mondiale nello scandalo del Datagate, alle politiche repressive degli Stati, alle banche e alle corporazioni che corrompono i politici e per la difesa del welfare. Nazioni diverse, individui che diventano collettività diventando "anonimi" incarnandosi nell'icona del sorriso beffardo di Guy Fawkes, rappresentante che dalla modernità delle guerre religiose diventa simbolo delle lotte contro i sistemi di controllo "orwelliani" degli Stati post-moderni.

La "Million Mask March" è organizzata da Wikileaks, Pirate Bay, il movimento Occupy in tutte le sue declinazioni, il Partito Pirata e gli hacktivisti che si riconoscono nella non-identità Anonymous, e l'elenco di tutti gli appuntamenti nel mondo si può trovare sul sito internet millionmaskmarch.org.

IL VIDEO MESSAGGIO AI CITTADINI AMERICANI

LA COLONNA SONORA DELLA PROTESTA

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un milione di Guy Fawkes in tutto il mondo

Today è in caricamento