rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
SUDAFRICA / Sudafrica

Nelson Mandela riappare in televisione. E' debole, ma Zuma dice: "Sta bene"

Sono le prime immagini dell'anziano leader politico simbolo del nuovo Sudafrica post-apartheid, 94 anni, dopo l'ultimo ricovero in ospedale

Dopo il ricovero in ospedale del mese scorso che aveva fatto temere il peggio, la televisione pubblica sudafricana SABC ha trasmesso ieri nuove immagini di Nelson Mandela.

Sono le prime immagini dell'anziano leader politico simbolo del nuovo Sudafrica post-apartheid, 94 anni, dopo quelle dell'agosto scorso che lo ritraevano al fianco di Hillary Clinton. Il filmato, di circa venti secondi, mostra l'ex Presidente sudafricano seduto su una sedia con le gambe sotto una coperta. A un certo punto sembra rivolgere la parola a qualcuno e chiude gli occhi quando viene scattata una fotografia con il flash. È noto che "Madiba" non ami essere fotografato perché i suoi occhi, indeboliti dagli anni di lavori forzati nelle miniere di calcare mentre era in carcere a Robben Island, mal sopportano i flash.

La televisione ha quindi mostrato al suo fianco il Presidente sudafricano Jacob Zuma e una delegazione del partito Anc.

Al fianco del presidente sudafricano Jacob Zuma, Mandela è apparso dimagrito e fragile. Dopo la visita, Zua ha dichiarato ai giornalisti: "Ha un bell’aspetto, sta bene. Abbiamo parlato un po' con lui, c‘è stata una stretta di mano, sorrideva. Come potete vedere, è davvero in forma e stabilizzato, siamo molto felici".

Nelson Mandela è stato dimesso tre settimane fa per un ultimo ricovero a causa di una ricorrente infezione polmonare.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nelson Mandela riappare in televisione. E' debole, ma Zuma dice: "Sta bene"

Today è in caricamento