rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Fotografia

New York si ferma: il sole si spegne tra i grattacieli - LE FOTO

Per due giorni fotografi da ogni parte del mondo si sono radunati nella Grande Mela per il "Manhattanhenge", il fantastico tramonto tra gli edifici più affascinanti del mondo. Ora l'appuntamento è per luglio

New York. Ieri, 29 maggio 2013, ore 20.24. E' il momento del "Manhattanhenge". Del "Solstizio di New York". La Grande Mela si è fermata per ammirare il sole adagiarsi perfettamente tra i grattacieli della cttà, allinearsi con alcune delle strade che tagliano, da est a ovest, la penisola di Manhattan.

Il fenomeno avviene solo due volte all'anno, a maggio e a luglio, per due giorni consecutivi: è avvenuto il 28 maggio alle 20.16 ora di New York (le 2.16 in Italia), si è ripetuto ieri, alle 20.15. Tornerà a metà luglio.

Il sole si spegne tra i grattacieli di Manhattan

Migliaia di appassionati di fotografia si sono dati appuntamento per osservare il Manhattanhenge (unione di Manhattan e Stone Henge, il sito archeologico inglese nel quale durante i solstizi le pietre sono perfettamente allineate con la luce del sole). Quattro le strade in cui è possibile osservare il fenomeno: 14esima, 23esima, 34esima e 42esima guardando verso il New Jersey, a ovest.

Martedì si è verificato l'half sun on the grid (metà sole sull'asfalto), quando la palla di fuoco è stata visibile solo per metà. Ieri è stato invece il momento del full sun on the grid (pieno sole sull'asfalto). Ora l'appuntamento è per luglio: il 12 alle 20.23 (per il mezzo sole) e il 13 alle 20.24 per il sole pieno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

New York si ferma: il sole si spegne tra i grattacieli - LE FOTO

Today è in caricamento