rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Nigeria / Nigeria

Nigeria, approvata legge contro l'omosessualità

Il testo, che prevede pene fino a 14 anni di carcere per chi viola le norme, condanna di fatto la comunità gay alla clandestinità

Il presidente nigeriano Goodluck Jonathan ha approvato una legge che mette al bando le relazioni omosessuali, condannando di fatto la comunità gay a vivere clandestinamente. "Posso confermare che il presidente ha firmato il testo", ha dichiarato il suo portavoce, Reuben Abati. Il portavoce ha spiegato che Jonathan ha firmato la legge perché conforme ai sentimenti della maggior parte della popolazione verso l'omosessualità nel Paese africano. "Più del 90% dei nigeriani è contrario al matrimonio gay. Così la legge è in linea con la nostra cultura e la nostra religione", ha aggiunto.

La legge mette al bando matrimoni e unioni fra persone dello stesso sesso: chi la viola rischia fino a 14 anni di reclusione. Le nozze o le unioni gay contratte all'estero saranno considerate non valide. Il testo avverte anche che chiunque manifesti pubblicamente la propria omosessualità o partecipi ad attività di club, organizzazioni o società gay infrange la legge.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nigeria, approvata legge contro l'omosessualità

Today è in caricamento