rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
TERRORISMO / Giappone

Ostaggio giapponese decapitato dall'Isis: il pianto del Sol Levante

La notizia è stata confermata: le immagini che mostrano l'esecuzione di Haruna Yukawa sono autentiche. Il padre: "Provo dolore e amarezza, chiedo scusa per il disturbo"

La conferma è arrivata direttamente dal portavoce del governo giapponese, Yoshihide Suga: le immagini che mostrano l'esecuzione di Haruna Yukawa, l'ostaggio giapponese decapitato dai militanti dell'Isis, sono "verosimilmente autentiche". Il portavoce ha poi aggiunto che "non c'è stato nessun contatto con i rapitori di Kenji Goto, l'altro cittadino nipponico sequestrato dalle milizie dello Stato islamico.

IL PADRE: "SCUSATE PER IL DISTURBO" - Fine delle speranze, quindi, per i famigliari di Haruna, con il padre che aveva detto di sperare "nel profondo del cuore che la notizia della morte di mio figlio non sia vera". Alla conferma della morte di Haruna, Shoichi Yukawa è scoppiato in lacrime davanti alle telecamere ma ha voluto mostrarsi forte come, forse, solo un "discendente dei samurai" sa essere: pur addolorato, ai microfoni della tv pubblica Nhk, ha ammesso la sua "delusione e il suo dolore, tanto da non trovare le parole per descrivere" i suoi sentimenti. Poi, le incredibili scuse "per i problemi causati a tutte le persone coinvolte nella vicenda". Proprio così: l'uomo ha chiesto scusa per il disturbo e ha avuto parole di ringraziamento per gli sforzi di governo e altri soggetti coinvolti nel salvataggio della vita del figlio.

L'ALTRO OSTAGGIO - "Il Giappone - ha aggiunto il portavoce in conferenza stampa - lavora con Giordania e altri Paesi per favorire la liberazione dell'altro ostaggio" di cui non ci sarebbero notizie certe. Tokyo ha istituito ad Amman l'unità di crisi nella regione. Il governo nipponico sta analizzando ancora "se il messaggio sia stato o meno effettivamente postato dallo Stato islamico»".

OBAMA - Il presidente americano Barack Obama ha offerto le sue condoglianze al premier del Giappone Shinzo Abe per l'uccisione dell'ostaggio giapponese da parte dell'Isis. Obama, ha reso noto la Casa Bianca, ha telefonato ad Abe dall'India, dove si trova per una visita ufficiale di tre giorni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ostaggio giapponese decapitato dall'Isis: il pianto del Sol Levante

Today è in caricamento