rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Papa Francesco

New York blindata per l'arrivo di Papa Francesco

La visita di Bergoglio il prossimo 24 settembre. Ipotizzati gli scenari peggiori per gestire ogni possibile crisi. Il pontefice avrebbe intenzione di visitare una scuola nel quartiere East Harlem e attraversare Central Park

Con l'arrivo di Papa Francesco il prossimo 24 settembre, New York City alza la guardia ai massimi e si prepara al peggio.

Così tanto che al dipartimento della Polizia della città (Nypd) ieri, per quattro ore, si è tenuta un'esercitazione da tavolo in cui si è ipotizzata una serie improbabile di eventi contemporanei: due persone che aprono il fuoco, una in un ospedale, l'altra in una stazione della metropolitana; un blackout elettrico; l'implosione di un edificio, un'esplosione vicino a Times Square senza feriti e un'altra in un hotel su Broadway in cui muoiono due funzionari stranieri.

Quell'esercitazione, messa a punto dal dipartimento per la Sicurezza nazionale (responsabile della protezione del Papa), è servita per capire come gestire una situazione così drammatica.

Anche perché oltre a quelle istituzionali come il discorso all'Onu in occasione della settantesima Assemblea Generale - evento che porterà in città diplomatici, capi di Stato e di governo di almeno 180 Paesi - le attività previste per il pontefice pongono molte sfide per la sicurezza: il suo desiderio di avvicinarsi alle persone comuni lo porterà per esempio a visitare una scuola nel quartiere East Harlem e ad attraversare Central Park.

A raccontare alcuni dettagli dell'incontro di ieri al quartiere generale del Nypd è il New York Times in un articolo scritto da colui che per 15 minuti soltanto ha avuto il permesso di parteciparvi. Quanto è bastato per vedere su maxi-schermi linee rappresentanti i voli sulla città, l'andamento in tempo reale del traffico lungo la Franklin D. Roosevelt Drive (la superstrada che costeggia la parte orientale di Manhattan) e il Brooklyn Bridge oltre al cocktail improbabile di eventi catastrofici. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

New York blindata per l'arrivo di Papa Francesco

Today è in caricamento