Venerdì, 22 Gennaio 2021

Nobel per la pace 2017 all’Ican, l’Organizzazione contro le armi nucleari

La scelta dell’Accademia di Stoccolma nel mezzo delle tensioni fra Corea del Nord e Usa

Foto Askanews.it

Il Nobel per la pace 2017 è stato assegnato all’Ican - International Campaign to Abolish Nuclear Weapons - l’Organizzazione per il bando alle armi nucleari. Nella sua motivazione, il comitato norvegese ha rimarcato che l’Ican ha conferito "nell’ultimo anno una nuova direzione e un nuovo vigore agli sforzi per raggiungere un mondo senza armi nucleari".

"L’Ican riceve il premio per il suo lavoro finalizzato a portare l’attenzione sulle catasfrofiche conseguenze di qualsiasi uso delle armi atomiche e per i suoi sforzi fondamentali per giungere a un trattato che proibisca tali armi", ha detto il presidente del comitato del Nobel norvegese Berit Reiss-Andersen.

Il Comitato ha rivolto un appello agli Stati perché "si avviino negoziati rivolti alla graduale eliminazione dal mondo delle 15mila armi nucleari". Il prossimo sforzo, ha aggiunto, deve riguardare gli Stati che hanno l’atomica.

L’Ican, organizzazione non-profit fondata nel 2007, raccoglie 406 organizzazioni partner in 101 Paesi. E' la 19esima volta che il Nobel per la Pace va a chi si batte a favore del disarmo.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nobel per la pace 2017 all’Ican, l’Organizzazione contro le armi nucleari

Today è in caricamento