rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
nube tossica / Germania

Scoppia un vasto incendio: le autorità emettono un allarme di "pericolo estremo"

I residenti sono stati invitati a tenere porte e finestre chiuse per proteggersi dal fumo

Momenti di paura ad Amburgo, in Germania. Nuvole di fumo hanno coperto il centro della città tedesca a seguito di un incendio divampato in due magazzini a est della metropoli, costringendo i servizi di emergenza a diffondere un'allerta sanitaria a causa della possibile presenza di tossine nell'ambiente. I vigili del fuoco di Amburgo hanno emesso infatti un allarme di "pericolo estremo" poiché la nuvola potrebbe contenere "componenti chimici". Dopo ore di lavoro dei vigili del Fuoco, il "il fuoco è ora sotto controllo", ha detto un portavoce dei pompieri di Amburgo. Le operazioni potranno però ancora durare fino a domani.

Secondo quanto riportano i media internazionali, l'incendio è scoppiato alle 4.30 e i depositi sono stati completamente avvolti dalle fiamme. Testimoni oculari hanno riferito di aver sentito delle esplosioni e indiscrezioni parlano o di una perdita di idrogeno solforato nel sito. Come riporta Dpa, oggi pomeriggio la polizia ha comunicato di non aver rilevato "valori più alti" o anomali a causa della nube provocata dall'incendio, ma ha comunque invitato i cittadini a mantenere le finestre chiuse

L'incendio, del quale ancora non sono note le cause, è scoppiato nel distretto di Rothenburgsort, che si trova sul fiume Elba e confina con la zona portuale di Hafencity. Il vasto incendio ha costretto all'evacuazione 140 persone, secondo quanto riporta Sky News. Non ci sono notizie di vittime. I residenti sono stati invitati a tenere porte e finestre chiuse per proteggersi dal fumo. L'operatore ferroviario tedesco Deutsche Bahn ha annunciato la chiusura della linea Amburgo-Büchen.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scoppia un vasto incendio: le autorità emettono un allarme di "pericolo estremo"

Today è in caricamento