rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Mondo Corea del Nord

Corea ad alta tensione, scudo antimissile "made in Usa" per Seul

La Corea del Nord ha condotto un secondo test missilistico (fallito) in una settimana. La Corea del Sud disporrà appena possibile di uno scudo antimissile fornito dagli Stati Uniti per proteggersi dalla minaccia di Kim Jong-un

La Corea del Nord ha condotto ciò che sembra il secondo test fallito in una settimana di un potente missile a medio raggio, che secondo gli esperti potrebbe diventare operativo già all'inizio del prossimo anno. Gli osservatori sudcoreani e americani hanno detto che il missile, che si ritiene sia un Musudan a medio raggio, è esploso poco dopo il decollo attorno alle 6.30 ora di Pyongyang, le 22 in Italia.

La Corea del Sud disporrà appena possibile di uno scudo antimissile fornito dagli Stati Uniti per proteggersi dalla minaccia rappresentata dalla Corea del Nord. Lo ha assicurato il segretario di stato John Kerry di fronte al suo omologo sudcoreano.

"Dispiegheremo non appena possibile un sistema avanzato antimissili (Terminal High Altitude Area Defence, Thaad) per il nostro alleato coreano", ha promesso il capo della diplomazia americano ricevendo il ministro degli Esteri sudcoreano Yun Byung-se, quello della Difesa Han Min-Koo e il capo del Pentagono Ashton Carter per un pomeriggio di consultazioni tra i due alleati. Seoul e Washington avevano annunciato a luglio il dispiegamento del sistema avanzato antimissili Thaad, nel momento in cui Pyongyang moltiplicava i test missilistici.

Questa decisione è stata condannata dalla Corea del Nord e ha scatenato una crisi tra la Corea del Sud e la Cina, che giudica questo sistema di difesa ultrasofisticato una dimostrazione di forza degli Stati Uniti in Asia.

Il regime comunista nordcoreano ha di nuovo testato, sabato scorso, un nuovo missile di media gittata Musudan, che però è esploso poco dopo il lancio, a detta di Seoul. Un lancio che ha ricevuto "la ferma condanna" del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite che ha, ancora una volta, minacciato di prendere "misure supplementari importanti" contro Pyongyang.

Dal 2006, cinque test nucleari e una serie di test di missili balistici hanno procurato alla Corea del Nord sanzioni internazionali. L'efficacia di queste sanzioni, inasprite a marzo, dipende in gran parte dalla Cina, alleato e partner economico di Pyongyang.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corea ad alta tensione, scudo antimissile "made in Usa" per Seul

Today è in caricamento