rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Il disastro / Nepal

Terremoto in Nepal, oltre 130 morti. Si scava a mani nude tra le macerie

L'area colpita è difficilmente raggiungibile, questo complica sia i soccorsi sia la raccolta delle informazioni.  Il bilancio potrebbe essere quindi ben peggiore

Intere aree rase al suolo, oltre 130 morti e un centinaio di feriti. Questa la situazione in Nepal, dopo che un terremoto di magnitudo 5,6 ha fatto tremare una zona montuosa.  La scossa è stata registrata quanto in Italia erano da poco passate le 19 del 3 novembre.

L'area è difficilmente raggiungibile, questo complica sia i soccorsi sia la raccolta delle informazioni.  Il bilancio potrebbe essere quindi ben peggiore.

terreomto in nepal fonte Ingv

Il terremoto  ha avuto l'epicentro 42 chilometri a sud di Jumla, vicino al confine con il Tibet, ed è stato localizzato a soli 9 chilometri di profondità. Colpiti i distretti di Jajarkot e West Rukum, 500 km a ovest di Kathmandu. Le scosse sono state avvertite anche nella regione di New Delhi, in India, a 500 chilometri di distanza.

Sui social circolano video che mostrano le persone fuggire dalle loro case mentre tutto intorno a loro trema

L'ospedale di Jajarkot è allo stremo."Alcune strade sono rimaste bloccate a causa dei danni, ma stiamo cercando di raggiungere la zona attraverso percorsi alternativi", ha spiegato il capo della polizia, Gopal Chandra Bhattarai.

Secondo la stampa locale, il primo ministro nepalese Pushpa Kamal Dahal è partito per la regione colpita. In un post su X, ha espresso il suo "profondo dolore" per la perdita di vite umane e i danni inflitti e ha detto di aver ordinato alle agenzie di sicurezza di avviare immediatamente operazioni di ricerca e soccorso, che pero' sono ostacolate dal fatto che molte strade sono bloccate a causa delle frane cadute.

Il Nepal si trova su un'importante linea di faglia geologica: la placca tettonica indiana spinge verso l'alto la placca eurasiatica, formando l'Himalaya, e dove i terremoti sono comuni. I terremoti quindi non sono rari, alcuni anche molto violenti. Nel 2015 quando un terremoto di magnitudo 7,8 scosse il Paese morirono quasi 9mila persone e vennero distrutte oltre mezzo milione di case. Il sisma rase al suo anche centinaia di monumenti e palazzi reali, compresi i siti patrimonio mondiale dell'Unesco nella valle di Kathmandu. 

Segui Today anche sul nuovo canale WhatsApp

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terremoto in Nepal, oltre 130 morti. Si scava a mani nude tra le macerie

Today è in caricamento