rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
video / Corea del Sud

Corea del Sud, gli ultimi istanti prima del naufragio: "Non vogliamo morire"

Fa il giro del mondo il video girato con uno smartphone: gli studenti che scherzano sul traghetto sudcoreano pochi minuti prima di affondare. Nessuno sembra cogliere la gravità della situazione

I media di tutto il mondo in queste ore stanno dando ampia visibilità al video girato con uno smartphone che mostra alcuni studenti che ridono e scherzano sul traghetto sudcoreano con 476 persone a bordo poco prima del naufragio. Autore del filmato un liceale di 17 anni il cui corpo è stato poi trovato nel relitto. Il padre del ragazzo ha concesso l'utilizzo delle immagini.

"E' come il Titanic" scherza una voce. Nessuno pare accorgersi di quanto sia grave la situazione. "Non capisco - dice un altro - Bisogna indossare i giubbotti salvagente? Significa che la nave sta affondando?". Il video mostra chiaramente che l'equipaggio ordina attraverso l'altoparlante ai passeggeri di rimanere dove sono.

Il capitano e 14 marinai sopravvissuti al disastro sono stati arrestati e accusati di aver ritardato l'ordine di evacuazione. Nei giorni scorsi, il capitano del traghetto Lee Joon-Seok ha difeso la sua decisione, rivelatasi fatale, di ritardare l'evacuazione della nave. "In quel momento, i mezzi di soccorso non erano ancora arrivati. Non c'erano neanche pescherecci o altre imbarcazioni nella zona", ha detto.

Nella registrazione, che inizia alle 08 52 del mattino, tre minuti prima che il traghetto inviasse una richiesta di soccorso, le conversazioni e gli ultimi minuti di vita di dei ragazzi, che facevano parte del gruppo di 340 studenti in gita scolastica.

Il Paese asiatico è sempre più sconvolto per le fotografie che mostrano il capitano Lee Jun Seox che, in calzoncini sul ponte, si lancia dentro le barche dei soccorritori, tra i primi a mettersi in salvo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corea del Sud, gli ultimi istanti prima del naufragio: "Non vogliamo morire"

Today è in caricamento