rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Auto e moto

Salone di Francoforte 2017: nuova Lexus CT Hybrid più sportiva e all'avanguardia

Nuovi dettagli interni ed esterni per la berlina di lusso firmata Lexus che dal 2010 ha venduto oltre 300.000 esemplari

Quando nel 2010 la Lexus CT Hybrid ha fatto il suo esordio al Salone di Ginevra, il concetto di berlina ibrida si stava appena insinuando nel segmento delle automobili di lusso. Da allora CT Hybrid è diventata uno dei modelli Full Hybrid Lexus di maggior successo, con oltre 300.000 unità vendute a livello globale, di cui circa 75.000 sul mercato europeo.

Questo aggiornamento di prodotto mira a consolidare i punti di forza del modello, confermando gli straordinari livelli di efficienza e affidabilità coniugandoli a nuovi esterni che ne caratterizzano la natura sportiva, senza compromettere in alcun modo la funzionalità e l’economia dei consumi. 

Design esterno più sportivo e moderno

CT Hybrid è caratterizzata oggi da un anteriore ancora più aggressivo dovuto alla nuova griglia a clessidra. Scomparsi tanto il paraurti quanto le barre orizzontali che attraversavano la griglia, la cornice dei fendinebbia è rivestita di vernice grigio metallizzato ed è sistemata all’interno di un’altra cornice. Le Luci di Marcia Diurna (DRL) a freccia sono state posizionate subito sopra i fari per creare una sensazione di continuià con la linea di cintura. Nel complesso, i nuovi elementi stilistici di CT Hybrid delineano una silhouette più sportiva e moderna, consolidando la presenza su strada di questa compatta cinque porte. Al posteriore spiccano le luci di coda a forma di “L”, che le conferiscono un aspetto sportivo e ben piantato a terra. Gli indicatori di direzione, posizionati alla base dei gruppi ottici, rafforzano la cifra stilistica a forma di “L” e assicurano al modello la massima visibilità notturna. La parte inferiore del paraurti è rivestita di vernice nera e argento metallizzata, ed è stata ridisegnata per esprimere maggiore aggressività. Le cornici dei catarifrangenti sono verniciate di grigio metallizzato per richiamare quelle dei fendinebbia anteriori. A ravvivare il profilo della nuova CT contribuiscono anche i cerchi in lega metallizzati, da 15” per i modelli base e da 17” per gli allestimenti F SPORT. Degni di nota i nuovi cerchi da 16” a dieci razze con vernice metallizzata.

Nuovi interni

Uno sguardo agli interni e subito spiccano gli eleganti dettagli che fanno della CT una delle vetture più raffinate del segmento, con materiali di qualità premium, splendidi inserti e una cifra stilistica basata sulla funzionalità. Disponibile oggi anche il Lexus Navigation System con display da 10,3 pollici (che sostituisce lo schermo da 7” della versione uscente). La nuova CT prevede anche una nuova scelta di colori, con interni in pelle a doppia tonalità, interni in tessuto oppure con l’alternanza di tessuto e pelle sintetica. Sarà disponibile inoltre la scelta tra nove differenti opzioni per quanto riguarda gli inserti.

Lexus CT Hybrid

Allestimento F SPORT

L’allestimento F SPORT di CT Hybrid è stato sottoposto a diversi affinamenti, tra cui una nuova vernice nera metalizzata e il ridisegno dell’esclusiva griglia a clessidra, che sfoggia una trama a maglie che fa sia da sfondo che da cornice anche ai fendinebbia. Questa variante monta gli stessi gruppi ottici degli allestimenti più pregiati, con un singolo proiettore per abbaglianti e anabbaglianti. Altra caratteristica esclusiva dei modelli F SPORT è la placcatura nera sulle modanature della griglia anteriore e una cornice centrale nera metallizzata sulla parte bassa del posteriore. Con il Model Year 2018, CT Hybrid F SPORT sarà disponibile con due nuovi schemi cromatici a contrasto: Lava Orange CS (Crystal Sunshine) e Heat Blue CL (Contrast Layering). All’interno saranno inoltre disponibili nuove tappezzerie bi-colore in pelle, in tessuto e in similpelle. Gli eleganti inserti Naguri, un fulgido esempio della maestria artigianale Takumi, sono un’esclusiva degli allestimenti F SPORT.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salone di Francoforte 2017: nuova Lexus CT Hybrid più sportiva e all'avanguardia

Today è in caricamento