rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Auto e moto

Non solo auto: marzo positivo anche per il mercato delle due ruote

Il mercato di moto, scooter e ciclomotori conferma infatti la propria vitalità anche nel mese di marzo, con una crescita complessiva del 26,6% sullo stesso mese dell’anno scorso

Dopo i dati positivi riguardanti il mercato auto, arrivano segnali incoraggianti anche da quello delle due ruote a motore. 

Il mercato di moto, scooter e ciclomotori conferma infatti la propria vitalità anche nel mese da poco concluso, con un +26,6% rispetto a marzo 2022. E i dati delle immatricolazioni mensili, diffusi in serata da Confindustria ANCMA (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori), riaffermano anche le tendenze degli ultimi mesi, che vedono un aumento a doppia cifra degli scooter e delle moto accompagnata da una flessione dei ciclomotori e dei veicoli a trazione elettrica. 

Analizzando più approfonditamente i dati, si nota il segmento degli scooter continui a essere trainante per il mercato (17.777 unità vendute, +31,5%). Ottimi numeri anche per le moto (18.221 veicoli targati, +25,82%). L'unico segmento in negativo è quello dei ciclomotori, che perdono 5,72 punti percentuali e totalizzano 1.548 unità vendute.

Per il terzo mese consecutivo il mercato degli elettrici ha chiuso in negativo, con una flessione del 25,26% a marzo (1.098 unità vendute) rispetto al +65% dello scorso anno. In particolare affanno il segmento degli scooter che a marzo perdono il 27,88%. Sull'anno, i veicoli a zero emissioni segnano un calo del 16,97%, registrando 2.808 mezzi.

Relativamente alle due ruote elettriche, Ancma ha fatto appello al Governo perché i fondi non utilizzati nel 2022 per gli incentivi all’acquisto, al momento congelati, vengano destinati alla dotazione economica complessiva di quest’anno. In tal modo, sostiene l'Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori di Confindustria, si contribuirebbe a far raggiungere anche al mercato a emissioni zero una maturità numerica più significativa, non solo in termini percentuali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Non solo auto: marzo positivo anche per il mercato delle due ruote

Today è in caricamento