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Sabato, 27 Aprile 2024
Auto e moto

Nuova Porsche Cayenne, atto di forza

Compatta, look più familiare ma più performante. 5,2 secondi da 0-100. Arriva nuova Cayenne e Cayenne S

Quando nacque la prima generazione fu come una vettura eretica per gli appassionati del marchio. Ma con gli anni gli stilemi del brand uniti a forme mastodontiche, guida rialzata e alla possibilità di portare dietro tutta la famiglia diventò un trend in grado di solcare nuove strade per tutti. Oggi una nuova generazione promette di stupire ancora.  Le dimensioni diventano molto più compatte, lo stile “politicamente corretto”, le soluzioni per l’automobilista più logiche, soprattutto in città, contesto di utilizzo prevalente: incredibile ma vero, fa scuola, per la terza generazione di Cayenne, la sorellina Macan, che in questo modo, all’interno dello scintillante mondo di Stoccarda ha conquistato subito il primato diventando la più venduta degli ultimi anni. Vediamo come nel dettaglio.

Stile e dimensioni 

La nuova Cayenne debutta al Salone di Francoforte con l’obiettivo di riprendere quota agli occhi del mondo: il look ora è meno aggressivo, derivato da Panamera, con novità tecniche che puntano ad una vera e propria “democratizzazione” del modello.  492 cm di lunghezza, larghezza quasi di due metri (198 cm), con un’altezza ridotta di un cm, oggi mostra sbalzi maggiorati che permettono un bagagliaio più grande, da 770 litri, circa 100 in più.

Tecnologia

Basta sedersi al volante per notare che il Porsche Advanced Cockpit, totalmente integrato nell’abitacolo, offre ora un grande monitor da 12,3”, touch e full Hd: ci si può connettere ai servizi online (Porsche Connect Plus) con possibilità assistenza al traffico. Oltre poi utilizzarlo per mille altre diavolerie dalla connessione dello smartphone all’infotaiment. Quello che interessa maggiormente all’automobilista è l’uso del monitor per il ParkAssist con Surround view: una vera e propria panoramica a bordo. Del resto sono tanti i sistemi di sicurezza a aiuto alla guida e la terza generazione fa un bel salto. Oltre al Porsche InnoDrive con cruise control adattivo, il Night Vision assist con termocamera a infrarossi, il Lane Change assist, il Lane Keeping assist con riconoscimento dei segnali stradali.

Meccanica

Ma passiamo ai cambiamenti tecnici. Con una nuova piattaforma – la stessa di Audi Q7 e Bentley Bentayga, l’utilizzo di alluminio e carbonio, Cayenne sotto la pelle cambia profondamente. Porsche promette una diminuzione di peso e una migliore reattività al volante grazie anche all’utilizzo di carbonio e alluminio. Tra le novità un cambio automatico Tiptronic S a otto marce e un retrotreno sterzante elettrico, già presente su 911 e Panamera, per garantire una maggiore agilità alle basse andature, oltre ad aumentare la stabilità alle alte velocità. Ovviamente tra gli optional arrivano le sospensioni ad aria, le quattro ruote sterzanti e nuovi fari a led, da 84 diodi luminosi ciascuno. 

Motori e performance

L’arrivo a dicembre prevede a listino il 3.000 cc V6 Turbo da 340 cv, oltre all’inedito 2.900 cc V6 biturbo da 440 cv per Cayenne S. Le prestazioni? Velocità massima fino a 256 km/h e scatto da 0-100 in 6,2 secondi per Cayenne, 5,2 per Cayenne S (che con il pacchetto sport Chrono diventano rispettivamente 5,9 e 4,9 secondi…). Prezzi a partire da 95.600 euro.

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