Venerdì, 14 Maggio 2021

Il Gruppo Renault assume il co-creatore di Siri come direttore scientifico

Il costruttore automobilistico francese ha annunciato Luc Julia, esperto mondiale di intelligenza artificiale e co-creatore della tecnologia Siri, in qualità di nuovo Direttore Scientifico.

"L’arrivo di Luc Julia è una splendida notizia per l’azienda. Il suo straordinario percorso nel campo dell’intelligenza artificiale, dei dati e della connettività degli oggetti, sarà di fondamentale importanza per accelerare lo sviluppo della nostra strategia e diventare un’azienda tecnologica che integra i veicoli. La Renaulution si basa sui talenti, sulle competenze e sull’inventiva dei team e noi siamo molto lieti di accogliere Luc in questo momento di trasformazione dell’azienda", ha dichiarato Luca de Meo.

"Sono felicissimo e orgoglioso di entrare a far parte oggi del Gruppo Renault, fiore all’occhiello dell’industria automotive francese. Sono felice anche di partecipare alla partenza della Renaulution entrando a far parte dei team che costruiscono l’azienda automotive tecnologica del futuro. Insieme, basandoci sulle mie competenze in materia di interfaccia uomo-macchina ed oggetti connessi, svilupperemo nuove esperienze uniche per i nostri clienti dentro e fuori dai veicoli. Creeremo, pertanto, valore per le Marche del Gruppo", ha affermato Luc Julia.

La missione di Luc Julia sarà quella di sostenere le business unit e le marche nella progettazione e sviluppo della roadmap del Gruppo Renault a livello di innovazione e tecnologie chiave per rispondere alle sfide della mobilità del futuro. A tale scopo, svolgerà il ruolo di esperto in una varietà di campi come l’intelligenza artificiale, le interfacce uomo-macchina, la connettività e i software. Supervisionerà le attività di ricerca e sviluppo su queste tecnologie ed innovazioni in previsione della loro integrazione nel piano prodotti e servizi del Gruppo. Fungerà anche da interfaccia con gli attori e i partner chiave del settore, soprattutto nell’ambito della Software République. Per accelerare la svolta dell’azienda verso una catena del valore più incentrata sui servizi e sui prodotti di ultima generazione, Luc Julia avrà anche il compito di infondere la cultura tecnologica nelle funzioni e nelle marche.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Gruppo Renault assume il co-creatore di Siri come direttore scientifico

Today è in caricamento