rotate-mobile
Venerdì, 3 Febbraio 2023
Auto e moto

T-Roc, se la Golf si rialza da terra

Ecco il baby suv di casa Volkswagen. T-roc è più piccolo di una Golf. Da fine anno a partire da 22.850 euro

Lungo 4,23 metri, largo 1,81 con un passo di 2,59 metri e un bagagliaio di 445 litri, T-roc si appresta a conquistare i golfisti di una volta: quelli ormai propensi alla guida alta ad una vita più comoda.

Design seducente

Coda alta con il montante posteriore massiccio, linee orizzontali, disegno delle luci innovativo e verniciatura bicolore, di serie in Italia, fanno strabuzzare gli occhi. È davvero una Volkswagen? Sì. Oggi la sobria Casa tedesca con il suo baby suv dovrà competere con Fiat 500X, Jeep Renegade, Mini Countryman, Toyota C-HR, Opel Mokka X. Dunque al via tutto l’appeal del marchio, senza versioni base da cui partire. Per la T-Roc solo due allestimenti molto equipaggiati e standard, su tutte le versioni, il cruise control adattivo, i cerchi di lega (da 17 o 18”), climatizzatore, frenata d’emergenza e schermo touch da 8’’.

T-Roc_DB2017AU01386-2

Sorella di Golf

“Il mercato è competitivo e affollatissimo di novità. Chi cerca un Suv piccolo può trovare un’alternativa anche in casa Volkswagen”, dicono dall’azienda. Prodotta a Palmela in Portogallo, è disponibile sia a trazione anteriore o integrale, sulla stessa piattaforma della Golf, seppur sia più compatta, di 3 cm più corta. Stupisce il bagagliaio più capiente di una Qashqai – di 15 cm più lunga -. Le tecnologie di bordo, come il cruscotto interamente digitale. La plancia è meno austera, tanto che sembra quasi che Golf sia tornata a risplendere in una nuova vita, che un po’ lo è: oggi rispetto al passato il mercato è dominato tanto dalle berline quanto dai Suv.

T-Roc_DB2017AU01411-2

Motorizzazioni e prezzi

Disponibile il 3 cilindri 1.0 TSI da 115 CV e il 4 cilindri 1.5 TSI da 150 CV per quanto riguarda i propulsori a benzina. Mentre per il diesel al momento c’è solo 2.0 TDI da 150 CV (l’unico sia manuale che con cambio automatico dgs). Il bestseller1.6 TDI da 110 CV arriverà a metà 2018. Ordinabile sin da ora, le prime unità in concessionaria per la fine dell’anno. Prezzi: da 22.850 a 34.400 euro.
 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

T-Roc, se la Golf si rialza da terra

Today è in caricamento