rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
lo scontro / Cina

La Cina accusa gli Usa sui sussidi per i veicoli elettrici

Dopo le dispute sui dazi, prosegue il muro contro muro sul commercio e il settore del big tech tra i due colossi economici

La Cina ha presentato un ricorso all'Organizzazione mondiale del commercio (Wto) contro i sussidi statunitensi per i veicoli elettrici. Washington sta escludendo deliberatamente la Cina dal mercato dei veicoli elettrici "con il pretesto di rispondere al cambiamento climatico e proteggere l'ambiente". L'azione è l'ultima di una lunga storia di controversie commerciali bilaterali, con il settore dei veicoli elettrici diventato il campo di battaglia chiave nella transizione verde globale. 

La denuncia è stata presentata per sostenere un ambiente equo per i produttori automobilistici cinesi e per l'industria globale, ha dichiarato il ministero del Commercio cinese. Al centro dell'accusa rientra l'Inflation Reduction Act che prevede, al suo interno, l'esclusione di alcuni componenti o prodotti in arrivo da paesi quali la Cina e che offre incentivi fiscali per l'acquisto di veicoli elettrici assemblati negli Stati Uniti.

Insieme alle batterie agli ioni di litio e ai pannelli solari, i veicoli elettrici sono un bene importante nel passaggio globale verso fonti verdi che Pechino spera di sfruttare come nuovi motori di crescita ed esportazione. Le spedizioni cinesi di veicoli elettrici hanno avuto nel 2023 un balzo del 77,6 per cento annuo.

Ma il boom potrebbe non durare con i rischi di un eccesso di capacità: Bruxelles ha lanciato un'indagine anti-sovvenzioni sulle auto elettriche made in China in vista di dazi fino a due cifre. Il segretario al Commercio Usa Gina Raimondo ha dichiarato a febbraio che i veicoli elettrici cinesi potrebbero rappresentare un rischio per la sicurezza dei dati, poiché raccolgono "un'enorme quantità di informazioni su un conducente". Poco dopo, la Casa Bianca ha annunciato una propria indagine sui veicoli cinesi, il che potrebbe portare a dazi di importazione più pesanti. Pechino ha presentato il caso in vista del viaggio in Cina atteso ad aprile del segretario al Tesoro americano Janet Yellen.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Cina accusa gli Usa sui sussidi per i veicoli elettrici

Today è in caricamento