rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Notizie

Italiani, popolo di guidatori. E il 9% preferisce l'auto al sesso

Ecco i risultati di un sondaggio Ipsos per conto di Mazda. Solo il 33% degli automobilisti è favorevole alla guida autonoma. Per il resto, l’auto è un vero divertimento

Agli europei guidare piace eccome. A rivelarlo è un’indagine Ipsos che per conto di Mazda ha ascoltato i pareri di 11.008 persone sui principali mercati europei: secondo i risultati, infatti, il 66% dei guidatori vuole rimanere al volante nonostante l’avvento delle auto a guida autonoma. L’Italia, in assoluto, rimane ancora un popolo di guidatori: il 98% degli intervistati possiede un’auto, il 92% ha guidato nell’ultimo mese.

Gli italiani amano ancora le auto

I conducenti del Belpaese amano guidare più della maggior parte degli europei (54% vs. 42%), percentuale che cresce se si considera il sesso maschile (61% verso il 46% della media europea). Inoltre è 46% degli italiani vede la propria auto come un'estensione della propria personalità. Il 48% la preferisce ai videogames, il 35% allo sport o ad una bevuta in compagnia, il 13% ad un’uscita con gli amici. Il 9% preferisce la guida al sesso. Il 59% "spera che le generazioni future continuino ad avere la possibilità di guidare le auto".

Chi è a favore della guida autonoma

Solo il 33% dei coinvolti nel sondaggio europeo sono pronti a dare il benvenuto all'arrivo di auto a guida autonoma. Diversamente dalle aspettative in Europa il maggiore interesse per le auto a guida autonoma non arriva dai più giovani, ma tra la fascia di età 25-34 anni (36%). Mazda ha raccolto questi dati in prospettiva dello sviluppo della guida autonoma sulle auto, processo che sostanzialmente sta avviando ogni brand. Pronti al futuro?

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Italiani, popolo di guidatori. E il 9% preferisce l'auto al sesso

Today è in caricamento