rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Politica

Alfano: "No agli estremismi, io sarò diversamente berlusconiano"

"Oggi - dice Alfano - lealtà mi impone di dire che non possono prevalere posizioni estremistiche estranee alla nostra storia, ai nostri valori e al comune sentire del nostro popolo"

ROMA - Angelino Alfano sarà un "diversamente berlusconiano".

Con una nota che sui social network è stata commentata con ironia da molti, il titolare (ormai ex) del Viminale cerca di mediare: "La mia lealtà al presidente Berlusconi è longeva e a prova di bomba. La lealtà non è malattia dalla quale si guarisce" .

"Oggi - continua Alfano - lealtà mi impone di dire che non possono prevalere posizioni estremistiche estranee alla nostra storia, ai nostri valori e al comune sentire del nostro popolo. Se prevarranno quegli intendimenti, il sogno di una nuova Forza Italia non si avverera’. So bene che quelle posizioni sono interpretate da nuovi Berlusconiani ma, se sono quelli i nuovi berlusconiani, io sarò diversamente berlusconiano".

Nel corso della domenica in tanti, come Sacconi, l'avevano tirato in ballo, chiedendogli di non appoggiare la strategia di Berlusconi: "Moltissimi elettori e militanti del Popolo della Liberta’ non condividono la deriva estremista che il movimento sta prendendo - dice Sacconi -  in quanto appare loro lontana dai bisogni di una società insicura ed incapace di offrire una prospettiva maggioritaria. I cattivi consiglieri del Presidente Berlusconi – al quale vanno il mio augurio e la mia solidarietà – sembrano indifferenti alla condizione di molte persone, imprese e famiglie che si affidavano al contesto del pur precario equilibrio del Governo di larga intesa per ricostruire una condizione di benessere”.

Letta bis, governo tecnico o elezioni anticipate: tutti gli scenari possibili

“La stessa, fondamentale, battaglia per lo stato di diritto deve avere nell’effettivo svolgimento dei referendum sulla giustizia giusta la spinta necessaria ad affrontare finalmente, dopo vent’anni inutili, la responsabilita’ civile dei magistrati. Angelino Alfano – conclude Sacconi – puo’ e deve quindi garantire rappresentanza politica a queste domande in modo che il centrodestra italiano abbia caratteristiche laiche e cristiane, liberali e solidali, riformiste e moderate, collegandosi – e non isolandosi – rispetto alle forze politiche europee ed internazionali di analoga ispirazione".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alfano: "No agli estremismi, io sarò diversamente berlusconiano"

Today è in caricamento