rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Politica

Roma, sfida Alemanno-Marino per il Campidoglio

Il primo cittadino uscente, Gianni Alemanno, dovrà recuperare sul suo sfidante, Ignazio Marino, lo svantaggio di oltre il 12% accumulato nel primo turno. Affluenza in calo

ROMA - Sono 67 i Comuni italiani al voto, oggi e domani, per i ballottaggi per la scelta del nuovo sindaco. La sfida più significativa è certamente quella della Capitale, dove Ignazio Marino (42,60% al primo turno, sostenuto da Pd, Sel, Psi, Verdi, Centro democratico, liste civiche) sfida il sindaco uscente Gianni Alemanno (30,27%: Pdl, Fratelli d'Italia, La Destra, liste civiche). 

Sono quasi 140mila i voti da recuperare per Alemanno che spera in un'affluenza maggiore nel secondo turno. Domenica 26 e lunedì 27 maggio infatti ha votato appena il 52,8% degli aventi diritto. Nella tornata elettorale del 2008 al primo turno votò il 73,66%. Al secondo turno l'affluenza calò, attestandosi al 63,12%, fatto questo che penalizzò molto Rutelli proprio a vantaggio del candidato del centrodestra Alemanno. Si vota anche per scegliere i minisindaci di 14 municipi romani. Solo uno infatti è stato assegnato al primo turno.

AFFLUENZA - L'affluenza dei votanti nella città di Roma alle ore 22 è del 32.30%, in flessione rispetto al 37.69% del primo turno, quindi oltre il 5% in meno.

Le operazioni di voto, come negli altri Comuni alle urne, si svolgeranno domenica dalle 8 alle 22 e lunedì dalle 7 alle 15. Lo scrutinio avrà inizio nella stessa giornata di lunedì, al termine delle operazioni di voto e dopo il riscontro del numero dei votanti.

TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SU ROMATODAY

I RISULTATI DEL PRIMO TURNO

A ROMA HANNO PERSO TUTTI

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma, sfida Alemanno-Marino per il Campidoglio

Today è in caricamento