rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Il caso

Tweet contro Laura Boldrini, a processo l’autore de "L'educazione siberiana"

Lo scrittore Nicolaj Verjbitkii, noto come Nicolai Lilin, a processo per un tweet contro l'ex Presidente della Camera

Si sta svolgendo a Roma il processo che vede imputato lo scrittore Nicolaj Verjbitkii, noto come Nicolai Lilin e autore del romanzo best seller "L'educazione Siberiana", accusato di aver diffamato l’ex Presidente della Camera, Laura Boldrini. I fatti risalgono all’agosto del 2017, dopo l’attentato alla Rambla a Barcellona; in quell’occasione lo scrittore twittò: "un altro nostro concittadino massacrato dai terroristi islamici, amici della Boldrini, sostenuti dalla sinistra Italiana".

"Come si può accusare la terza carica dello Stato di essere amica dei terroristi? Dopo l'attentato dell'agosto 2017 a Barcellona, costato la vita anche a un italiano, l'imputato fece un tweet in cui definiva i terroristi amici miei, il mio collaboratore me lo mostrò e lì per lì non gli abbiamo dato troppa importanza ma poi lui ha rilasciato interviste anche ai quotidiani dicendo frasi infamanti su di me, che sostenevo i terroristi dell'Isis e i nazisti e a questo punto ho deciso di querelarlo".

Così Laura Boldrini all’uscita del Tribunale, dove è stata ascoltata dal giudice. Nella sua testimonianza in aula, Boldrini ha spiegato che l'imputato l'aveva attaccata anche per l'incontro del 2017 con l'allora omologo ucraino, il Presidente della Rada, Andriy Parubiy, accusato all'epoca di simpatie filo-naziste. "L'invito era a nome della Camera ucraina e fu l'allora presidente ucraino a sollecitare l'incontro - ha spiegato Boldrini in aula - rifiutarmi di incontrarlo a causa di divergenze politiche non sarebbe stato un comportamento istituzionale".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tweet contro Laura Boldrini, a processo l’autore de "L'educazione siberiana"

Today è in caricamento